Il marchio Deincantos di una tessitrice di Nule.
Valeria Masala non è una semplice tessitrice. Con il suo telaio verticale, la giovane di Nule, realizza inserti che utilizza per creare quadri e pannelli, ma anche gioielli non preziosi, che, in simbiosi con altri tessuti prevalentemente appartenenti alla tradizione sarda, vengono incorniciati creando accostamenti unici e originali.
Il suo brand “Deincantos” è un connubio di tradizione e innovazione. “Ho scelto questo nome per un duplice motivo – afferma Valeria -. L’intento principale è quello di incantare le persone che vengono a vedere i miei prodotti. Il secondo è legato alla progettazione creativa: de cantos, ovvero fatto di pezzi”.
Il progetto “Deincantos” nasce con l’intento di creare qualcosa di innovativo partendo dai particolari, dai dettagli di una delle tradizioni più conosciute di Nule, il suo paese d’origine. Valeria si occupa personalmente della ricerca dei materiali, studia forme, geometrie e colori. Cura minuziosamente i dettagli e il laboratorio si trova nel suo territorio. Le aziende fornitrici sono sarde, cosicché lo stesso territorio genera e produce. La sua storia imprenditoriale, fatta di tradizione e innovazione, non tradisce la sua identità, perché, con passione e determinazione, è capace di abbracciarne di nuove.
“Porto avanti una vera e propria storia di identità – riprende Valeria –. Il mio legame con la tradizione e il territorio prende vita attraverso la forma che assume l’ordito, ovvero quello che vediamo sul telaio prima di andare a lavorare con i fili. I quadri e i pannelli che realizzo sono prodotti unici e originali. Ad esempio, nella linea trame sospese ho voluto mettere in evidenza i fili dell’ordito, che generalmente vanno a scomparire quando si inseriscono i fili colorati. L’ordito diventa il protagonista, emerge e mostra la sua bellezza“.
Il processo di tessitura è possibilità di scelta, è decisione. L’ordito diventa la decisione presa dal tessitore per ogni singolo filo. E ripropone le parole del Premio Nobel José Saramago: “Noi siamo l’ordito, cui non si chiede altro se non di mantenersi sempre dritto e teso, gli altri sono la trama, il filo che passa e intesse, perché è proprio dall’incontro con gli altri che via via si precisa l’immagine, i colori che, in ogni momento, ci identificano“.
Il periodo della pandemia, per Valeria, è produttivo e rigoglioso dal punto di vista creativo: “Mi piace pensare che il processo di crescita che coinvolge le mie opere sia accompagnato anche dalla mia crescita personale e professionale. Io sono le mie creazioni“.
Dal 2021 Valeria e le sue creazioni sono parte del progetto itinerante di marketing territoriale “Insula Sardinia Quality World“, promosso dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e dal Cipnes-Gallura. Il progetto racconta e promuove, attraverso un percorso esperienziale e identitario, la “destinazione Sardegna“, progetto Sardinia Discovery Journey, e le eccellenze produttive della nostra terra. E Deincantos di Valeria Masala rappresenta la capacità del tessuto produttivo artigianale sardo di generare valore.