Violento acquazzone a Olmedo, disagi: disabile salvata dallo scantinato allagato

Disagi per un acquazzone a Olmedo e auto bloccate dall’acqua al Cuga

Continua l’ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Sassarese: oggi un violento acquazzone ha creato disagi a Olmedo e vicino al lago Cuga.

Il salvataggio nello scantinato

I vigili del fuoco del Comando provinciale di Sassari sono dovuti intervenire con urgenza nel centro abitato di Olmedo. Uno scantinato di via Su Furraghe si stata riempiendo d’acqua e all’interno c’era una donna disabile. La squadra del 115 è volata sul posto e ha portato in salvo la donna prima che la situazione degenerasse.

Auto bloccate dall’acqua vicino al Cuga

Un altro intervento urgente e impegnativo dei vigili del fuoco è stato necessario vicino al lago del Cuga. L’acqua di un canale ha invaso la Statale 127 bis e alcune auto sono rimaste intrappolate. I soccorsi hanno portato ttuti gli automobilisti al sicuro e messo in sicurezza i loro mezzi.

Rifugio animali sotto l’acquazzone a Olmedo

Mentre i vigili del fuoco erano impegnati su più fronti, l’allarme è scattato anche al rifugio per animali Domo mea nelle campagne di Olmedo. Non vedendo arrivare i soccorsi la titolare ha affidato ai social il suo grido d’allarme. Col livello dell’acqua che si alzava in tutta la tenuta Alice Panicini chiedeva aiuto a chi era in grado di arrivare lì perché temeva che tutti gli animali della fattoria didattica potessero finire annegati. Il suo grido disperato è stato raccolto da volontari e, soprattutto, l’ondata di maltempo si è spostata ed è ritornata la calma. Nei video successivi si vede il livello dell’acqua diminuito, fino al prato illuminato dal sole. Danni e disagi, ma con un tanto atteso messaggio finale: “Grazie. Grazie a tutti, siamo salvi. Tutti“.

Condividi l'articolo