No al maxi impianto fotovoltaico di Olmedo.
La commissione nazionale Via (Valutazione di impatto ambientale) e Vas (Valutazione ambientale strategica) ha respinto ieri il progetto per la costruzione di un impianto agri-fotovoltaico nell’area di Olmedo. La bocciatura ha riguardato anche l’annesso sistema di accumulo di batterie con una capacità prevista di 40 megawatt. Il piano prevedeva l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie di 177 ettari, all’interno di un’area complessiva di 400 ettari.
La decisione, formalizzata con un decreto congiunto emesso dal ministero dell’Ambiente e dal ministero della Cultura, ha sottolineato le criticità ambientali del progetto. Si è ritenuto infatti che l’iniziativa non fosse compatibile con la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente circostante, una zona caratterizzata da un delicato equilibrio ecologico.
L’impianto di Olmedo faceva parte del più ampio quadro di progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), volto a promuovere le energie rinnovabili in Italia. Tuttavia, questo rifiuto segna un ulteriore stop per le iniziative nella zona. Attualmente, nelle aree comprese tra Sassari, Alghero e Porto Torres, sono in fase di valutazione altri 32 progetti di impianti fotovoltaici, con una potenza complessiva di 3,8 gigawatt. Il respingimento di ieri non solo mette in dubbio la realizzazione di questo specifico impianto, ma evidenzia anche le difficoltà di conciliare le esigenze di sviluppo delle energie rinnovabili con la tutela del territorio.