Olmedo, inizia oggi la manifestazione che celebra gli alimenti e l’artigianato tipici locali

manifestazione olmedoOlmedo, chiesa della Madonna di Talia - Foto: Sardegna Turismo

La manifestazione che mette in mostra prodotti alimentari e artigianali tipici di Olmedo.

Parte, oggi alle 18:30 la manifestazione “Suoni e sapori“, a Olmedo. Una due giorni all’insegna dei sapori tradizionali locali, che quest’anno festeggia le 36esima edizione della mostra del pane. La manifestazione è composta da 3 eventi principali: “Mostra del pane tradizionale“, “Olmedo produce” e “Assazos“.

Mostra del pane tradizionale.

Oggetto della mostra sarà il tipico pane olmedese, una delizia che viene creata con un impasto che tra gli ingredienti include lievito madre, zafferano, e miele. Un sapore unico e inconfondibile con pochi eguali nell’ambito dei tipi di pane tradizionali.

Durante la mostra saranno esposti anche diversi prodotti artigianali, dai tessuti, ai cestini, ad altri tipi di manufatti artigianali locali.

Olmedo produce.

La 21esima edizione della manifestazione è pensata per la promozione delle realizzazioni artigianali locali. Gli espositori di ogni settore dell’artigianato locale permetteranno ai visitatori di acquistare le proprie produzioni, che sono pezzi unici e introvabili.

Assazos.

La manifestazione è giunta alla sua 11esima edizione. Si tratta, come è facile intuire dal nome, di una manifestazione che consente alle persone presenti di degustare i prodotti alimentari tipici del paese. Ai visitatori, lungo le vie del paese, sarà proposto di fermarsi nei vari banchetti per degustare alimenti prodotti artigianalmente sul posto. No mancheranno, a fianco alle produzioni tipiche, anche alcune rivisitazioni in chiave moderna degli alimenti tradizionali. Una occasione unica per confrontare l’arte culinaria tradizionale con le nuove esigenze del gusto.

Musica dal vivo, chiudono Tazenda e Zenias.

La musica folkloristica moderna animerà l’intera manifestazione. Da segnalare, alle 22:00 di oggi, la chiusura della prima giornata della manifestazione con l’esibizione dal vivo dei Tazenda, mentre domani, sempre alle 22, chiuderanno i Zenias.

Condividi l'articolo