Taekwondo, grandi risultati per i piccoli atleti di Olmedo

Il team Taekwondo Olmedo conquista il Pala Santoru di Sassari.

Ottima prova e conferma delle potenzialità dei giovani atleti della ASD Tekwondo Olmedo, impegnati 3° Torneo Karyu specialità forme, presso il Pala Santoru di Sassari, organizzato dalla asd Karyu di Sassari in collaborazione con il Comitato Regionale FITA Sardegna alla quale hanno partecipato 280 atleti in rappresentanza di 22 società.

All’evento Regionale il Team Olmedese hanno partecipato 17 atleti conquistando 2 oro, 3 argento e 3 bronzo nelle specialità forme. Si tratta di Emma Curcuruto, cintura gialla 1^ forma categoria Children; Frida Cataldi Neill, cintura gialla 2^ forma categoria Beginners, Carlotta Deaddis, cintura gialla 1^ forma categoria Beginners; Ena Maria Bubba, cintura rossa 7^ forma categoria Cadetti.

Ottima prestazione di Gioia Spanu atleta di maggiore esperienza interprete di un’ottima prestazione, e degli atleti Martina Mariotti, Alessandro Cau, Francesca Murineddu, Andrea Murineddu, Emilia Demontis, Deaddis Gabriele, Sebastiano Delogu, Carla Masia, tutti atleti alla loro prima esperienza nella gara di forme, protagonisti di un’ottima prestazione, alcuni di essi fuori dal podio per qualche centesimo di punto.

A compromettere un migliore risultato ha contribuito l’assenza di atleti di altissimo valore  come Aurora Zedde, Sara Diliberto, Aurora Spanu, Stefania Pischedda che per motivi di salute non hanno potuto partecipare.

Il Direttore Tecnico M° Stefano Piras commenta: ”Pienamente soddisfatto delle buone prestazioni dei nostri ragazzi, ogni gara non è uguale all’altra, l’importanza che la gara assume non dipende dell’importanza dell’evento, ma da quanto sia caricato emotivamente, dal lavoro fisico e mentale in cui si riesce a trasmettere agli atleti nelle sedute di allenamento. Un’ottima prestazione di tutti i nostri atleti, dando dimostrazione del proprio valore tecnico nella specialità Forme. Per scelta tecnica a quest’evento non abbiamo partecipato nella nuova disciplina Freestyle, che avrebbe potuto incrementare il risultato finale, ma la scelta è finalizzata ad una migliore preparazione..

“Siamo soddisfatti di quanto dimostrato e assimilato dai nostri Giovani, che con quotidiano impegno si applicano nelle sedute di allenamento in palestra – prosegue -. Un particolare ringraziamento va rivolto al Presidente Mariangela Correddu, ai tecnici Loredana Sechi e Noemi Sanna, agli Udg della ASD TKD Olmedo Loredana Sechi, Anna Sanna e Benedetto Carbone che con indiscussa professionalità hanno giudicato anche i nostri ragazzi, ai genitori che da anni rinnovano la fiducia al M° Stefano PIRAS che affidano la crescita educativa e sportiva dei propri figli”. 

”Un particolare ricordo al Gran Master M° Park Young Ghil prematuramente scomparso il 7 dicembre scorso, il Maestro del Taekwondo Italiano, che insieme al fratello Sun Jae Park (scoparso nel 2016 da Presidente Federale) sono stati i pionieri del Taekwondo in Italia e non solo. Nel 1966 portano la disciplina del Taekwondo nel nostro paese e nel 1968 in Croazia (ex-jugoslavia), direttore Tecnico della Nazionale Italiana che ha contribuito ai numerosi successi Olimpici e Mondiali portando il Taekwondo Italiano nelle prime tre Nazioni al mondo”, conclude Piras.

Condividi l'articolo