Il 53enne Achenza quinto alle Paralimpiadi: “Immenso testimonial per Oschiri”

Il Comune di Oschiri celebra le Paralimpiadi di Giovanni Achenza

Giovanni Achenza, 53 anni, oschirese, stamattina è arrivato 5° alle Paralimpiadi di Parigi. 5° al mondo dunque. Paratriathlon”. Il Comune di Oschiri celebra il grande risultato del suo celebre concittadino impegnato nella più importante manifestazione sportiva.

“Sempre nel mondo si è fatto conoscere per anni. In questo suo prodigioso impegno agonistico. In questo suo straordinario messaggio di sport, di forza e di speranza – si legge . È stato campione italiano di handbike dal 2009 al 2015. Si è poi cimentato nel paratriathlon ed è arrivato quarto ai campionati europei di Kitzbuel nel 2014. Nel 2015 è campione mondiale a Edmonton. Nel 2016 medaglia di bronzo ai giochi paralimpici di Rio de Janeiro e nel 2020 si ripete. A 49 anni medaglia di bronzo ai giochi paralimpici di Tokyo”.

A 53 anni si conferma tra i migliori al mondo. Un risultato eccezionale. Nonostante un confronto con atleti molto più giovani. Una longevità sportiva da guinness. In questo suo attraversare la terra, il mare e l’aria, pervaso da una evidente cultura del sacrificio e da una straripante voglia di nuove sfide, ha sempre sventolato l’orgoglio delle sue salde radici. Un immenso testimonial per Oschiri e per la Sardegna. Le nostre più vive congratulazioni, caro Nanni, sono per questo grande 5° posto alle paralimpiadi 2024, conseguito proprio oggi, e per il vigore universale del tuo messaggio di sport e di vita”.

Condividi l'articolo