Lo spopolamento di Osilo diventa protagonista di un corto

osilo

Un corto per parlare del calo demografico di Osilo.

Osilo è un paese che sta vivendo un progressivo spopolamento. Per questo motivo è stato lanciato un laboratorio per realizzare un corto, che metta in luce come il paese della provincia di Sassari sta perdendo sempre di più abitanti e in modo rapido rispetto ad altre realtà.

Il progetto, promosso dalla Pro loco di Osilo, propone un percorso di ricerca e produzione audiovisiva che affronta il tema del declino demografico che, negli ultimi sessant’anni, ha ridotto la popolazione dai 6.200 a poco meno di 2.800 abitanti. Il laboratorio, gratuito, sulla realizzazione del corto verrà presentato venerdì alle 18, presso l’ex mercato civico.

I partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza creativa e artistica diretta. Il laboratorio si svolgerà in sei moduli settimanali, della durata di un mese. Le lezioni si terranno ogni venerdì alle 17 fino al 7 novembre, e al termine del percorso il cortometraggio verrà presentato. Il progetto è patrocinato dalla fondazione di Sardegna, con la collaborazione della Pro loco, della compagnia cinematografica ogros, dell’associazione Librìa, della società umanitaria di Sassari, della biblioteca di Osilo, della cooperativa Futura, e dei registi Enrico Pitzianti e Andrea Lotta.

Condividi l'articolo