Il maxi impianto d’idrogeno a Ossi.
De Nora, la multinazionale italiana leader nel settore elettrochimico, si prepara a contribuire allo sviluppo delle energie rinnovabili in Sardegna con la fornitura di un elettrolizzatore di ultima generazione destinato a un impianto della Maffei Sarda Silicati. L’impianto, situato nell’area industriale dismessa del comune di Ossi, avrà una capacità produttiva di circa 50 tonnellate all’anno di idrogeno verde, un passo significativo verso la decarbonizzazione del settore industriale sardo.
Il progetto, che prevede una potenza complessiva di 1 megawatt, è stato finanziato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), e ha come obiettivo la riduzione dell’utilizzo di carburanti fossili. L’idrogeno prodotto attraverso l’elettrolisi dell’acqua verrà impiegato dalla Maffei Sarda Silicati per alimentare il proprio impianto industriale, riducendo così l’impatto ambientale e contribuendo a una transizione energetica più sostenibile.
La produzione di idrogeno verde avverrà grazie a un nuovo parco fotovoltaico da 1,5 megawatt che sarà costruito nella stessa area industriale. Questo impianto solare fornirà l’energia necessaria per alimentare l’elettrolizzatore, creando così un ciclo virtuoso in grado di produrre energia pulita e ridurre la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali.