“Perle del Coros”, gruppo folk escluso protesta col Comune di Ossi a colpi di Pec

Un gruppo folk di ossi protesta col Comune per “Perle del Coros”

Il gruppo folk “Santu Bertulu” protesta col Comune di Ossi per l’esclusione dalla manifestazione “Perle del Coros“, a colpi di Pec. Ecco la dettagliata lettera che ricostruisce la vicenda e mostra la delusione per l’esclusione. Ma anche la rabbia per non aver ricevuto risposta neanche dopo il ricorso alla posta elettronica certificata.

Questa la presentazione. “Ammentos de Ossi- Associazione culturale folkloristica Santu Bertulu, è nata nel 2016, condivide sempre i risultati dello studio, della ricerca e la salvaguardia delle danze e di tutta l’evoluzione dell’abbigliamento tradizionale ossese.  Partecipiamo, con orgoglio, alle più importanti feste, sagre isolane e quando vi è la disponibilità dei componenti, diamo con piacere il nostro contributo negli eventi organizzati ad Ossi. Collaboriamo con diverse associazioni culturali per la conoscenza dell’abbigliamento tradizionale sardo, del ballo e della lingua sarda”.

“Il 29 marzo 2024, ad Ossi, si sono svolte le ultime registrazioni attinenti alle puntate sulle bellezze, la tradizione e le attrazioni turistiche dei paesi del Coros, una importante vetrina di promozione, già dal 5 marzo 2024 andate in onda sull’emittente sarda Videolina – spiegano -. Durante la giornata stabilita per le riprese erano presenti il sindaco Pasquale Lubinu, l’assessora alla Cultura Maria Franca Campus, l’assessora alle Politiche sociali Serra e l’assessora allo Sport Tatiana Giuranna. Oltre ad essi, una rappresentanza della Pro loco, del Gruppo folk “Tradiziones Logudoresas Santa Ithoria” e cinque donne abbigliate del Gruppo folk “Città di Ossi“. La nostra Associazione folkloristica “Santu Bèrtulu”, iscritta all’albo delle Associazioni del Comune di Ossi da diversi anni, una realtà associativa attiva, non è stata coinvolta“.

Le due Pec senza risposta

Il 15 Aprile 2024, abbiamo inviato una nota Pec con oggetto: Richiesta chiarimenti relativi al mancato coinvolgimento dell’Associazione culturale folkloristica Santu Bèrtulu di Ossi, per l’evento “Perle del Coros”, tenutosi il 29-03-2024 indirizzata al Sindaco, all’Assessora alla cultura Campus, alla Giunta e al Consiglio con protocollo n° 5001. L’Associazione, non avendo ricevuto nessuna risposta, ha  rinviato un’altra Pec con oggetto: Richiesta chiarimenti per mancata risposta alla nota n.5001 del 15.04.2024, inoltrata il 16-05-2024, indirizzata ai soliti destinatari e protocollata con n° 6526 del 17-05-2024. Ci sorprende come possa essere possibile che un sindaco e gli assessori a seguito di ben due Pec non si degnino di dare una risposta per comprendere le motivazioni del mancato invito”.

“Riteniamo tale atteggiamento poco rispettoso nei confronti della associazione e di ciascun componente – concludono -. Appare chiaro  che i nostri amministratori siano totalmente disinteressati alla nostra Associazione, altro che vetrina di promozione della propria comunità”.

Condividi l'articolo