Il Festival si terrà a Ozieri da venerdì 6 ottobre.
Il “Festival del turismo itinerante e delle attività ludico sportive all’aria aperta”, per la prima volta lascia le coste e si sposta a Ozieri. La IV edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Camperisti Torres, è in programma, infatti, a Ozieri da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.
Come nel corso delle tre precedenti edizioni, realizzate con successo ad Alghero, Porto Torres e Sorso, il Festival proporrà un intenso fine settimana di iniziative tra esposizioni di caravan ed autocaravan, attività ludiche e sportive all’aperto, escursioni, trekking urbani, visite guidate nei parchi, tour enogastronomici alla scoperta delle eccellenze della filiera agroalimentare del territorio del Logudoro, momenti musicali, tavole rotonde e dibattiti.
La formula è infatti quella del turismo attivo caratterizzato dall’esperienza del viaggio a 360° visto come completa immersione in tutte le sfumature emozionali che possono offrire i territori raggiunti, sfruttamento virtuoso delle potenzialità dei luoghi dal punto di vista naturalistico, ambientale, enogastronomico, sportivo, storico e culturale e infine rapporto diretto con le comunità che vi risiedono.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Camperisti Torres, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ozieri, dell’Unione dei Comuni del Logudoro, del Gal Logudoro Goceano, della Provincia di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma di promozione turistica “Salude&Trigu”, della Coldiretti con Campagna Amica, e del Centro di Servizi del Volontariato della Sardegna.
L’iniziativa conta inoltre sulla collaborazione attiva dell’Uisp territoriale di Sassari, delle ACLI e di un nutrito partenariato di enti e associazioni pubbliche e private. Anche quest’anno, con la partecipazione degli enogastronomi Tommaso Sussarellu e Mario Sechi, sarà sviluppato uno dei principali focus della manifestazione, quello dell’enogastronomia, attraverso laboratori, show cooking, fino alla novità di quest’anno, rappresentata dal contest sulla “copuletta”, uno dei dolci tipici della zona di Ozieri, da realizzare in famiglia.
L’evento internazionale vuole raccontare un’isola da vivere tutto l’anno che non intercetti soltanto i flussi marino-balneari. “L’anima del Festival è un superamento dell’idea della Sardegna come un luogo da visitare esclusivamente in estate – ha sottolineato Rosario Musmeci, presidente della Aps Camperisti Torres – e rappresenta una straordinaria opportunità per ampliare la stagione turistica nella Provincia di Sassari. Ogni stagione, infatti, ha qualcosa di speciale da offrire grazie a un patrimonio naturalistico, culturale, storico ed enogastronomico assolutamente unico”. Ogni anno infatti l’evento costituisce un richiamo per camperisti e amanti della vita all’aria aperta provenienti non solo dal territorio regionale.
Come si sviluppa il Festival
Il Festival prenderà il via venerdì 6 ottobre alle 9 quando le piazze di Ozieri saranno animate dalle attività dedicate alle bambine e ai bambini delle scuole cittadine. Per tutta la mattina sono infatti in programma laboratori di giochi tradizionali e di orientamento all’arrampicata sportiva.
Dalle 18 i Giardini del Cantaro, punto di ritrovo abituale per molti ozieresi, ospiteranno la cerimonia di accoglienza e l’apertura del Festival e fino a domenica costituiranno l’arena degli eventi con area food, area istituzionale, esposizione di caravan e autocaravan, di articoli e accessori sportivi, palco per i convegni, per le attività musicali e per le proiezioni di video.
Lo spazio sarà inoltre il punto di ritrovo e di partenza delle numerose attività sportive: cicloturismo, mountain bike, canoa e kayak sul lago Coghinas, trekking urbani ed extraurbani, (Cammino di Santu Jacu), battesimo della sella.
In programma anche due special tour. Sabato alle 9:00 partirà il Tour del Logudoro attraverso i siti più importanti del territorio e domenica, alla stessa ora, quello esperienziale alla scoperta della greviera di Ozieri, formaggio prodotto con latte crudo vaccino, a pasta semicotta, fino al laboratorio degli infusi, passando per il pranzo in agriturismo.
Sabato 7
Al termine di ogni giornata sarà dato spazio alla musica con concerti e con le Rassegna di World Music che proporranno una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori dell’area mediterranea. I protagonisti saranno: Bonayres e Clara Farina, Francesco Piu in Trio e l’Uglienta Street Band.
Domenica alle 17:30 durante la cerimonia di chiusura sarà proclamato il vincitore “Miglior Copuletta amatoriale” e sarà annunciata la sede che ospiterà il festival il prossimo anno.
La manifestazione per tre giorni contribuirà a fare del Comune di Ozieri un centro di interesse culturale attraverso il quale raccontare la storia dell’intero Logudoro.