L’inaugurazione il 13 settembre.
In occasione della 126° edizione della festa della Beata Vergine del Rimedio, il Civico Museo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l’Istituzione San Michele ospiterà in via del tutto eccezionale la mostra storico-etnografica dell’artista Francesca Patteri.
L’inaugurazione si terrà venerdì 13 settembre alle ore 17:00 presso la sala espositiva del Museo Civico Archeologico “Alle Clarisse”, dove la curatrice illustrerà e racconterà la storia delle sue suggestive creazioni. Attraverso la sezione dedicata all’età nuragica sarà possibile rivivere uno dei periodi più caratterizzanti della nostra identità. Gli amanti della tradizione e della cultura sarda resteranno sicuramente ammaliati dalla sezione etnografica e dalle sue peculiari rivisitazioni dei costumi tradizionali.
Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra anche il 14 e 15 settembre durante gli orari di apertura del museo.
L’artista.
Francesca Patteri nasce a Villanova Monteleone nel 1958, appassionata d’arte fin da piccola, si forma da autodidatta in vari ambiti che spaziano dalla pittura alla sperimentazione di nuove tecniche e materiali come la ceramica. Proprio grazie a quest’ultima, da svariati anni, ha trovato una sua particolare e personale dimensione artistica.
Le sue creazioni fortemente rappresentative della nostra Isola hanno come protagonisti esseri animati e inanimati, spesso idealizzati e stilizzati.
Dalla passione per la storia e la cultura sarda, nascono le opere dedicate ai giganti di Mont’e Prama, la dea madre, i bronzetti, le pintadere e tanto altro. La collezione è arricchita inoltre da una sezione etnografica che ha nei costumi tradizionali sardi il suo contenuto più suggestivo.