Il compleanno della Spes di Ozieri, da 16 anni una speranza per chi non trovava lavoro

  • di
Il compleanno della Spes di Ozieri, da 16 anni una speranza per chi non trovava lavoro

Il compleanno della Spes di Ozieri.

“16 anni di storia, 16 anni di storie… prospettive per il nostro domani” è il tema conduttore dell’incontro che ha visto coinvolto il mondo della S.P.E.S. sabato 25 settembre nei locali dell’Hotel “La pineta”, a Pattada. La cooperativa SPES nata nel 2005 è ormai una realtà consolidata di imprenditorialità e solidarietà ben integrata nel territorio. Nata per iniziativa della Caritas Diocesana, ne ha da subito sposato con entusiasmo l’obiettivo dinon fare elemosina ma promuovere e favorire progetti che abbiano un impatto positivo di crescita e di sviluppo sia per le persone che sono coinvolte nell’ambito lavorativo sia per il territorio che la accoglie”. Il territorio nel corso degli anni ha visto nascere e svilupparsi questa realtà lavorativa che opera ormai anche al di fuori della provincia di Sassari.

Nata come società per favorire un percorso lavorativo per persone socialmente svantaggiate ha racchiuso nel nome la sua vocazione primaria, perché se è vero che l’acronimo sta per Società Per Erogazione di Servizi la sua principale caratteristica è racchiusa nel significato del termine latino Speranza. Ed è proprio la speranza il fulcro di tutto il mondo SPES e di ciò che ha operato in questi 16 anni, mettendo al centro le persone, coniugando solidarietà e imprenditorialità in un connubio che vede andare insieme l’attenzione alle esigenze dei lavoratori con l’integrazione proficua delle forze lavoro del territorio.

Da sempre aperta alla collaborazione tra le realtà presenti nel territorio ha collaborato e collabora con realtà associative come Sardegna Solidale, Associazione Volontari del 2000, e altri enti pubblici, privati e del terzo settore del territorio. Le competenze nate e sviluppate in questi anni comprendono vari settori che vanno dal mondo dell’edilizia e dell’artigianato con la Bottega del Legno, al giardinaggio passando per il settore ben avviato della panificazione con la Bottega della Spianata, ma anche servizi legati alla pulizia e il laboratorio di serigrafia con la personalizzazione e stampa di oggettistica varia.