Ploaghe festeggia San Pietro, patrono degli allevatori

La festa di San Pietro a Ploaghe.

Dal 25 al 27 giugno si terrà il triduo in onore di San Pietro apostolo, patrono di Ploaghe e degli allevatori. Il programma delle celebrazioni include diversi eventi. Il 28 giugno alle 18:30 ci saranno i Vespri e a seguire la Messa in suffragio dei soci defunti. Alle 22, invece, si terrà di una serata di poesia improvvisata con la partecipazione di Bruno Agus, Nicola Farina e i Tenores di Ula Tirso.

Il 29 giugno, giorno della grande festa di San Pietro apostolo, si inizierà con una Messa solenne alle 11, presieduta da don Giuseppe Virgilio. Alle 18 si terrà un’altra Santa Messa. Successivamente, avrà luogo la processione del Santo Patrono per le strade del paese. Durante la processione, San Pietro sarà accompagnato dalla banda musicale di Ploaghe, dai costumi tradizionali di Ploaghe, Uri, Buddusò, Ossi, Usini, dai gruppi locali e dai cavalli.

Alle 22, una serata folkloristica presentata da Ilaria Tucconi. Saranno presenti il Gruppo folk Salvatore Manca di Ploaghe, il Gruppo folk di Città di Ossi, il Gruppo folk Sant’Ambrogio di Buddusò, il Gruppo folk Santa Rughe di Uri e il Gruppo folk San Giorgio di Usini. Il 30 giugno alle 22, per concludere le celebrazioni, si potrà assistere allo spettacolo di Giuseppe Masia.

Condividi l'articolo