“Meno luci più Natale” è il progetto di Ploaghe
Per Natale il Comune di Ploaghe si veste a festa, e lo fa in modo green. Stamattina gli alunni dell’istituto comprensivo Satta-Fais e alcuni amministratori si sono dati appuntamento nella piazza del convento per installare, con l’ausilio delle maestre e degli operai comunali, le loro creazioni natalizie. Sono frutto di un lavoro di riciclo di materiali di uso quotidiano come bicchieri, bottiglie, contenitori di plastica, vecchi cd, carta e cartone. Il progetto, frutto di una collaborazione con la Aro Figulinas (Ambito di raccolta ottimale della gestione dei rifiuti ), si inserisce perfettamente nel contesto dell’iniziativa “Meno luci più Natale” dell’Unione del Coros.
Risparmio energetico
In un ottica del consumo razionale dell’energia e di risparmio economico, l’ente ha proposto ai comuni aderenti, di ridurre al minimo le luminarie natalizie. Ma di scaldare l’atmosfera natalizia con gli addobbi e le installazioni creative coinvolgendo la comunità: scuole, associazioni, comitati e volontari. Gli studenti sono stati i primi ad adoperarsi nell’allestimento delle loro creazioni. Ghirlande e striscioni colorati, bottiglie che diventano Babbo Natale, tanti cd che diventano alberi di natale. Glitter su fondi di bottiglia che riflettono le luci del sole e tanti altri oggetti molto originali.
All’appuntamento con il Natale non sono mancati i volontari della Croce Gialla che hanno allestito la piazza Onmi e la chiesa Cristo Re. La Proloco che nei prossimi giorni allestirà il presepe, il comitato Sant’Antonio da Padova che si è occupato di colorare uno spazio del corso Spano. Il comitato Sant’Antonio Abate che ha giocato con gommosi pupazzi di neve. I volontari coordinati dalla Cooperativa sociale Bisos che hanno addobbato le lanterne della piazza e del Belvedere. Un vero e proprio lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i ploaghesi, che hanno dimostrato da un lato di apprezzare l’iniziativa nel suo valore ecologico e sostenibile, dall’altro un diffuso senso civico e di appartenenza alla comunità.
“È stato bello stamani vedere i bambini impegnati a colorare il nostro paese – commenta il sindaco di Ploaghe, Carlo Sotgiu -. A loro, agli insegnanti e ai genitori va il nostro sentito ringraziamento per aver compreso appieno il valore di questo progetto. Altrettanto ringrazio le numerose associazioni che volontariamente hanno contribuito ad accendere l’atmosfera del natale nei luoghi simbolici del paese”.