Il nuovo servizio di volontariato è stato attivato a pochi giorni da Natale a Ploaghe.
I volontari civici hanno incontrato il sindaco di Ploaghe e ufficializzato l’inizio del loro contributo alla cittadinanza. Il “Servizio di Volontariato Civico per la Cittadinanza attiva “, che è stato disciplinato in un regolamento approvato in consiglio comunale, è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza partecipativa, in riferimento alla gestione e manutenzione dei servizi connessi al territorio, di interesse pubblico, con l’obiettivo ultimo ,specialmente rivolto ai giovani, di radicare nella comunità forme di cooperazione e conoscenza dell’Ente e del ruolo che ricopre.
Un obiettivo importante che rafforzerà il rapporto di fiducia con l’Istituzione locale e tra i cittadini stessi. Nico Virdis, Nella Micheletto, Giovanni Frigia, Piero Fonsa, Gennaro Annunziata, Maria Giovanna Sini,Lorenzo Marras, Stefano Sobani, Paolo Bazzu. Sono loro i volontari che inizieranno questo percorso ma soprattutto che potranno fungere da esempio nelle loro azioni di tutela e supporto delle attività del comune. L’apporto dei cittadini volontari riguarda la cura e l’arricchimento dei beni urbani e l’ ausilio all’erogazione di servizi per il bene collettivo, dando in particolare attuazione agli art. 118, 114 comma 2 e 117 comma 6 della Costituzione.
Presteranno servizio civico nell’ambito di tre macro aree: 1) area culturale, sportiva e ricreativa, ossia relativa ad attività inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive, ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale come gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza; attività di informazione ed orientamento del pubblico in occasione di eventi culturali o sociali; sorveglianza dei parchi gioco e percorsi ambientalistici; 2) area civile, ambientale e dei servizi sociali, che prevede attività inerenti la tutela e miglioramento della vita, dell’ambiente, la protezione del paesaggio e della natura, vigilanza edifici scolastici, aree campestri ed aree verdi in generale, parchi gioco, assistenza davanti alle scuole per facilitare l’ingresso e l’uscita dei bambini, accompagnamento casa-scuola dei bambini (piedibus), servizi di trasporto e di sostegno destinati ai
soggetti fragili e piccoli lavori di manutenzione presso gli edifici di proprietà e/o in uso al Comune (biblioteca, scuole); 3) area istituzionale e gestionale relativa ad attività di supporto agli Uffici del Comune per lo svolgimento delle attività tipiche dell’Ente come collaborazione agli uffici e agli amministratori comunali ,apertura e chiusura sede municipale durante iniziative politico-istituzionali e/o mostre organizzate da associazioni di volontariato, scuole, prestazioni di supporto per la prenotazione di servizi e prestazioni comunali ,collaborazione con la Polizia Locale per i servizi di regolamentazione della circolazione e la prevenzione atti di vandalismo etc.
Soddisfatto il sindaco Carlo Sotgiu. “ Siamo soddisfatti che numerose persone abbiano voluto aderire al servizio di volontariato civico. Questo fatto dimostra il forte attaccamento che i ploaghesi hanno verso il proprio comune e la volontà comune di contribuire a renderlo migliore. E’ stato istituito presso l’Amministrazione comunale un Albo, suddiviso nelle tre aree di attività, nel quale singoli volontari e associazioni possono iscriversi in qualsiasi momento, al fine di offrire la propria disponibilità per lo svolgimento di compiti a favore della collettività”.