Porto Torres commemora l’affondamento dell’Onda in occasione dell’80° anniversario

La commemorazione a Porto Torres.

Sabato 6 maggio ricorre l’80° anniversario dell’affondamento dell’Onda, il peschereccio colpito dalle cannonate di un sommergibile inglese al largo dell’Asinara. Quel giorno morirono 7 dei 9 marinai dell’equipaggio, costretti ad andare in mare nonostante avessero segnalato precedentemente la presenza di un sottomarino nemico nelle acque tra Porto Torres e la sua isola. Il loro racconto dell’avvistamento non venne ritenuto credibile.

Alcuni anni fa l’area della Renaredda è diventata “piazza Eroi dell’Onda” in memoria di quella pagina drammatica della storia di Porto Torres. Non era stata, però, mai collocata una palina stradale a segnalare quella intitolazione.

Nel corso della cerimonia in programma alle 10:30, nella piazza verrà deposta una corona d’alloro in ricordo dei caduti proprio sotto la nuova segnaletica. All’appuntamento sono stati invitati i discendenti dei marinai dell’Onda, i rappresentanti della famiglia dell’armatore Delfino, proprietaria del piropeschereccio, le autorità militari e religiose di Porto Torres, e le associazioni combattentistiche e d’arma.

Prenderanno la parola il sindaco Massimo Mulas, l’assessore alla Cultura Maria Bastiana Cocco e il consigliere comunale Gavino Ruiu, pronipote di Ciro Valente, uno dei marinai periti il 6 maggio del 1943.

Condividi l'articolo