Via libera della Giunta di Porto Torres a un nuovo asilo nido
La Giunta comunale di Porto Torres ha dato il via libera al progetto definitivo esecutivo per un nuovo asilo nido in via Livatino. “Una struttura moderna pensata per rispondere alle richieste ed esigenze della cittadinanza di Porto Torres. Un edificio progettato secondo i più recenti standard educativi e qualitativi rispetto agli spazi dedicati all’infanzia e con criteri che garantiscono efficienza energetica e sostenibilità ambientale. È il nuovo asilo nido che sorgerà in via Livatino, in zona C3. La giunta, guidata dal sindaco Massimo Mulas, ha infatti ha dato il via libera al progetto definitivo esecutivo per realizzare l’opera, del valore di 2,6 milioni di euro finanziata con fondi PNRR, che offrirà spazi sicuri e stimolanti per bambine e bambini promuovendo il loro sviluppo sociale e cognitivo in un ambiente confortevole e accessibile”.
Il progetto dell’asilo nido
“Il progetto prevede una struttura su un unico livello dimensionata per 60 bambini suddivisi in tre sezioni: sezione lattanti per 16 bambini, sezione semidivezzi per 22 bambini e sezione divezzi per 22 bambini. Gli spazi saranno organizzati in blocchi funzionali con un’area didattica e ambienti dedicati all’apprendimento e alle attività psicomotorie, una zona destinata ai servizi generali comprensiva di cucina, mensa, lavanderia e uffici amministrativi e un settore per le attività quotidiane come il pranzo e il riposo. Il fabbricato, nel suo complesso, rispetta le caratteristiche fondamentali per l’abbattimento delle barriere architettoniche e gli spazi destinati alle attività, in conformità alle normative vigenti, sono superiori a 5,5 mq per ciascun bambino”.
“Gli ambienti, inoltre, saranno adeguatamente dimensionati, illuminati e aerati con luce e ventilazione naturale e sono progettati per spronare i primi approcci sociali, di interazione, gioco e apprendimento. L’area esterna dell’asilo sarà caratterizzata da spazi verdi e da zone attrezzate con pavimentazione antitrauma e un giardino multiuso per attività didattiche all’aperto. L’accesso all’edificio avverrà attraverso percorsi pedonali con spazi per la sosta dei passeggini e una hall con filtro termico che permette l’adattamento tra l’ambiente esterno e quello interno”.
“Infine, sarà realizzato un ampio parcheggio con una pavimentazione in autobloccanti inerbiti per una migliore gestione delle acque meteoriche e un maggiore benessere ambientale. Particolare attenzione è stata dedicata al design dell’edificio che presenterà una pianta rettangolare con tetto a doppia falda per evocare l’immagine della casa e trasmettere un senso di sicurezza ai bambini. Lo stesso concetto sarà applicato al pergolato d’ingresso, coperto con pannelli in policarbonato per proteggere dal sole e dalla pioggia”.