Bonus nidi gratis, al via il bando del Comune di Porto Torres

Bonus nidi gratis, al via il bando del Comune di Porto Torres

Il bonus nidi gratis a Porto Torres.

A Porto Torres è stato pubblicato il bando che sostiene l’accesso ai servizi per la prima infanzia, tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune o privati non in convenzione.

Si tratta del cosiddetto “Bonus nidi gratis”: per presentare domanda c’è tempo fino al 30 giugno. Tra i requisiti per essere ammessi al contributo si segnala che le famiglie siano composte da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni; è necessario aver presentato all’Inps l’Isee per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare; bisogna poi aver presentato la domanda Bonus Nidi Inps.

I Comuni ricevono e istruiscono le domande dei nuclei familiari, verificano il possesso dei requisiti tramite autocertificazione, definiscono e approvano le graduatorie degli aventi diritto con l’importo spettante, ordinate in base al valore Isee (in caso di parità di Isee, sarà valutato come requisito aggiuntivo il numero di figli fiscalmente a carico). Le graduatorie saranno due: una per il primo semestre e una per il secondo del 2021. Le graduatorie saranno pubblicate entro il mese di luglio. Il bando per la seconda parte dell’anno sarà pubblicato successivamente. La presenza in graduatoria non darà diritto all’erogazione dei finanziamenti che saranno assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi. Tutti i dettagli sono presenti nel bando caricato sul sito del Comune.