Lavori a marciapiedi e scuole a Porto Torrres.
A Porto Torres sono in corso le attività previste dal programma LavoRas, grazie ai fondi regionali per l’attivazione di nuovi cantieri che incentivino l’occupazione di disoccupate e disoccupati. Con lo stanziamento di 354mila euro del 2023, attraverso l’Aspal, sono state selezionate 15 figure professionali (3 manovali edili, 5 muratori, 1 tecnico di cantiere edile, 2 idraulici, 2 elettricisti, 1 carpentiere, 1 falegname) e assunte a tempo determinato per 240 giorni.
Da luglio i lavoratori operano sotto il coordinamento della società in House Multiservizi. Sono state avviate attività di tinteggiatura delle aule e di ripristino delle funzionalità dei servizi igienici delle scuole “Brunelleschi”, “Borgona”, “Dessì” e “Pigliaru” a Porto Torres, e ripristinate le griglie stradali in 8 arterie cittadine.
Dal 20 settembre sono iniziati i lavori di rifacimento dei marciapiedi, partendo dalla scalinata di via dell’Asfodelo. Gli interventi proseguiranno nelle vie del Villaggio Oleandro e Satellite, di viale delle Vigne, di via Balai e riguarderanno le cordonate di piazza Marinaro.
Per la manutenzione ordinaria di edifici pubblici si procederà con interventi edilizi, idraulici ed elettrici degli stabili di viale delle Vigne che ospitano gli Uffici comunali Tributi, Finanze e Servizi Sociali, nella stazione marittima e nel Palazzo municipale in piazza Umberto I.
L’amministrazione, con la Multiservizi, sta predisponendo un piano di interventi straordinari sulle buche stradali.
Intanto la Regione ha approvato la riprogrammazione degli stanziamenti sul programma LavoRas per il 2024 a cui il comune di Porto Torres ha aderito ottenendo il contributo di 593mila euro.
Il commento dell’assessore alle manutenzioni Massimiliano Ledda: “L’amministrazione ha aderito al nuovo bando LavoRas in quanto riconosce l’importanza strategica del progetto nel contesto socioeconomico del territorio. Si tratta di una misura concreta che supporta lo sviluppo della comunità, dato che ci consente di mettere immediatamente in campo azioni a sostegno del lavoro”.