
I festeggiamenti per i Santi martiri a Porto Torres.
Le celebrazioni in onore dei tre martiri, San Gavino, San Proto e San Gianuario, sono state aperte ieri nella città di Porto Torres. Ogni anno, il 3 maggio, i simulacri lignei dei Santi vengono portati in processione dalla basilica di San Gavino fino alla chiesa di Balai Vicino. Qui, rimangono custoditi fino alla celebrazione principale della Festha Manna, durante la quale diventano meta di un pellegrinaggio quotidiano, che va dalle prime luci dell’alba fino al tramonto.
Ieri, nella basilica di San Gavino, è stata celebrata una Messa presieduta da monsignor Salvatore Masia, canonico e parroco. Successivamente, alle 19, è stata avviata la processione verso la chiesa di Balai Vicino, con partenza dall’Atrio Metropoli. L’arrivo alla chiesa di San Gavino a mare è avvenuto poco dopo le 20.
Questo evento, che richiama fedeli e turisti da ogni parte della regione, rappresenta un’occasione unica per celebrare la tradizione religiosa e culturale della Sardegna. La processione solenne è stata resa ancora più suggestiva dalla presenza dei simulacri lignei dei martiri, che vengono portati in spalla da devoti e fedeli lungo le strade cittadine, sotto gli occhi attenti dei visitatori. La serata è stata un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti, che hanno potuto immergersi nell’atmosfera unica e suggestiva della Porto Torres più autentica.