Per la Festha Manna a Porto Torres arrivano le giostre del Matherland
A Porto Torres sono partite le celebrazioni religiose per la Festha Manna e sta arrivando anche il Matherland. Il parco giochi è in fase di allestimento nella zona del porto. I festeggiamenti civili prenderanno il via già da sabato 18 maggio. La domenica di Pentecoste si partirà da Balai Vicino in processione con le statue lignee che faranno il loro ritorno trionfale in Basilica, dopo aver attraversato il Lungomare e il centro di Porto Torres, accompagnate dalle autorità civili, militari, religiose e dalla popolazione.
Il giorno seguente, lunedì 20 maggio, nella Basilica di San Gavino si terrà la celebrazione liturgica presieduta dall’arcivescovo Turritano. La celebrazione si concluderà con il rito dello scambio delle chiavi tra i sindaci di Porto Torres e Sassari.
L’origine della Festha Manna
L’origine di queste processioni (una il 3 maggio e una per la Pentecoste) è molto antica e va ricercata nella tradizione che vuole che, durante la costruzione della Basilica Cattedrale di Torres (XI Secolo), siano stati trovati da re Comita nelle tombe di Balai Vicino i corpi di Gavino, Proto e Gianuario. Ogni anno ormai da tanti secoli si ricorda quel ritrovamento delle reliquie di cui parla il “Condaghe di San Gavino”. Le processioni registrano sempre una forte partecipazione di popolo. I festeggiamenti sono molto intensi e conservano la loro caratteristica di religiosità popolare, ma già nei giorni precedenti la Festa Grande si susseguono manifestazioni culturali, sportive, di puro intrattenimento, che animano la città.