Gli appuntamenti.
Proiezioni e presentazioni di libri nello scenario dell’isola parco e a Porto Torres. Ritorna il festival Pensieri & Parole e per la prima volta, quest’anno, sarà possibile raggiungere l’Asinara con il traghetto Delcomar da Porto Torres nelle serate finali della manifestazione, il 13 e il 14 luglio.
Mercoledì 10 luglio sul palco di Cala d’Oliva allestito nella Diramazione centrale sarà presentata una delle novità di quest’anno: la sezione documentari dal titolo “Sott’acqua: conoscere per tutelare”a cura del biologo marino e guida di pesca Francesco Curreli. Saranno proiettati alcuni documentari realizzati con camere in ultra HD e droni della serie “Blue planet” della BBC, raccontati dalla voce del famoso naturalista David Attenborough.
L’11 luglio, sempre nella Diramazione centrale, ci sarà un confronto fra le antiche tradizioni e le future attività nel campo della pesca. Due i documentari proposti: “Il sogno di una guida di pesca” da un’idea di Francesco Curreli e regia di Daniele Macis e “Diario di Tonnara” di Giovanni Zoppeddu.
La tappa a Porto Torres propone venerdì 12 luglio alla libreria Koinè la presentazione del volume “L’infelicità italiana” di e con Maurizio Braucci, presentato da Don Gaetano Galia. A seguire intorno alle 21 nella Sala Filippo Canu sarà proiettato “Il polo opposto” di Giorgio Amato. In chiusura alle ore 22 in anteprima il teaser del nuovo film di Pino e gli Anticorpi “Come se non ci fosse un domani”. Il 13 e 14 luglio si entra nel vivo della rassegna con la sezione “Certe notti: libri e film”.
Sabato 13 a Cala Reale la serata si apre alle 19 con la presentazione del libro “Il presidente addormentato”, di Gianni Caria. A coordinare l’incontro sarà Ignazio Caruso. A seguire, intorno alle 21, uno dei momenti più attesi del festival: la seconda edizione del premio “Isole del Cinema” per la migliore sceneggiatura tratta da un romanzo. Quest’anno il premio è assegnato a Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci e Roberto Saviano per il film “La paranza dei bambini” tratto dall’omonimo libro di Saviano. Il film ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla 69esima edizione del Festival di Berlino. Sarà proprio il film a chiudere la serata alle 21:30.
Domenica 14 in apertura di serata, alle 19, sarà presentato da Elias Vacca il libro “l padrino dell’antimafia” di e con Attilio Bolzoni. Spazio alla musica alle 20:15 con “Storie liberate”, concerto di Piero Marras presentato da Vittorio Gazale. Chiuderà il festival alle 21:30 “Il flauto magico di Piazza Vittorio”, di Gianfranco Cabiddu e Mario Tronco. Nel film le diverse culture che popolano Piazza Vittorio a Roma reinterpretano il capolavoro mozartiano in modo assolutamente originale, saltando di genere in genere, rielaborandone i significati e creando una nuova opera moderna.
Be the first to comment on "Grande attesa a Porto Torres per il festival Pensieri & Parole: il programma"