Il Comune di Porto Torres interviene sulla società in house Multiservizi
Il Consiglio comunale di Porto Torres ha approvato il progetto di fusione per incorporazione tra la Multiservizi srl e la Multiss spa. La società in house del Comune confluisce quindi nella società della Provincia e Porto Torres deterrà il 5% della Multiss. Il via libera nell’ultima seduta del 202 per il Consiglio è arrivato con 14 voti favorevoli e un astenuto. Nella stessa seduta è stato approvato anche il bilancio di previsione 2023-2025, in questo caso con 13 voti a favore e 3 astensioni.
Ecco cosa cambia per la Multiservizi
“L’obiettivo della fusione è ottenere un efficientamento gestionale, migliorare e ampliare i servizi offerti, incrementare la spending review e ottimizzare forme di gestione dei servizi pubblici – spiegano dal Comune -. Nelle relazioni che accompagnano la pratica si legge come l’operazione avrà anche importanti ripercussioni dal punto di vista reddituale per entrambe le società. Gli stessi servizi svolti all’interno di un’organizzazione più strutturata e ampia come quella della Multiss Spa, considerati i numerosi appalti e il cospicuo volume d’affari, favoriranno la realizzazione di economie di scala, rendendo gli stessi servizi più economici. I vantaggi per la Multiss sono poi rappresentati dall’ampliamento della gamma del volume di servizi e contestualmente del volume d’affari. Il progetto potrà inoltre favorire la crescita aziendale con la possibilità di gestire ulteriori servizi complementari a quelli attuali. Per tutte queste ragioni, la fusione provocherà anche un effetto sulla stessa qualità del servizio“.
Il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas
“Andiamo a completare un percorso che nasce da una scelta presa non a cuor leggero, perché cambia anche la tipologia di servizio – commenta il sindaco, Massimo Mulas -. È una vera scommessa: dal punto di vista politico questo Consiglio comunale ha dimostrato grande coraggio perché è un atto di programmazione che dovrebbe mettere a disposizione della città una struttura in grado di effettuare una molteplicità di interventi. L’obiettivo è aumentare la pianificazione degli interventi di manutenzione in chiave preventiva, riducendo la gestione delle emergenze”.
L’assessore alle Partecipate
“Questa fusione è stata voluta per migliorare la qualità dei servizi al cittadino – aggiunge l’assessore alle Partecipate, Alessandro Carta -. In questi anni la Multiservizi ha svolto un grande lavoro, e ringraziamo il personale per l’impegno e la dedizione riservati a questo servizio. Ma come società in house aveva dei limiti strutturali che possono essere superati grazie a questa fusione con la Multiss, un’azienda che ha dimostrato con i numeri di essere all’avanguardia nell’erogazione di servizi fondamentali per la comunità”.