Niente botti a Porto Torres, arriva l’ordinanza del sindaco

Petardi

L’ordinanza anti botti a Porto Torres.

Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha emesso l’ordinanza numero 55 del 31 dicembre 2024, con cui vieta l’utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e materiali pirotecnici simili su tutto il territorio comunale, sia urbano che extraurbano. Il divieto è valido dalle ore 14 del 31 dicembre 2024 fino alle 23:59 del 6 gennaio 2025 ed è finalizzato a garantire l’incolumità pubblica, il decoro e la sicurezza urbana.

La disposizione si estende anche a luoghi privati, salvo regolari autorizzazioni previste dalla normativa vigente. Inoltre, è vietato condurre animali d’affezione in aree in cui si svolgano spettacoli pirotecnici autorizzati.

Eventuali deroghe potranno essere concesse dall’autorità competente solo previa richiesta scritta e motivata. L’ordinanza raccomanda di non affidare prodotti pirotecnici a minori e di evitare il recupero di botti inesplosi per prevenire incidenti.

Le violazioni comporteranno sanzioni amministrative comprese tra 25 e 500 euro, che raddoppieranno se l’infrazione avviene in luoghi affollati o in presenza di bambini e animali. Il Comune segnalerà eventuali inadempienze all’autorità giudiziaria per l’applicazione dell’articolo 650 del Codice Penale e per ulteriori accertamenti sulle responsabilità.

Condividi l'articolo