Il centesimo compleanno di Virginia Sotgiu a Porto Torres.
Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, insieme alla vicesindaca, Simona Fois, hanno avuto l’onore di celebrare, a nome dell’intera comunità turritana, il centesimo compleanno della signora Virginia Sotgiu, avvenuto ieri. Nata nel 1923, la centenaria, manifesta brillantezza di spirito, chiarezza mentale e un desiderio appassionato di condividere i ricordi e gli aneddoti della sua vita.
La festa si è svolta nella sua casa, dove il primo cittadino e la vicesindaca hanno fatto una sorpresa speciale, unendosi ai festeggiamenti che coinvolgevano figli, nipoti, pronipoti e numerosi amici giunti per rendere omaggio a questa donna straordinaria. Mulas e Fois hanno sottolineato come la signora Virginia rappresenti un importante capitolo nella storia della città, incarnando esperienze e racconti preziosi.
Tra i ricordi nitidi e coinvolgenti della signora Virginia emergono quelli drammatici legati alla guerra e ai bombardamenti subiti da Porto Torres durante il conflitto mondiale. Tuttavia, la sua vita è stata ricca anche di momenti piacevoli, con particolare affetto dedicato al marito, Gavino Sassu, prematuramente scomparso a soli 61 anni. La città di Porto Torres può vantare non solo la centenaria Virginia Sotgiu, ma anche altre due nonnine centenarie e tre cittadini ultracentenari: una donna di 102 anni e un uomo e una donna di 103.