Terminati i lavori nel parco di San Gavino a Porto Torres.
A Porto Torres sono terminati i lavori di riqualificazione del parco di San Gavino. L’area verde, di circa 13mila metri quadri, è diventato “Parco Smart San Gavino”, con la nuova recinzione in ferro zincato che si affaccia su Largo Sabelli in aderenza al basso muro vincolato in trachite.
L’intervento garantisce la continuità delle delimitazioni nell’area del parco e consente di preservare il muro storico in Piazza Martiri Turritani dove sorge la Basilica di San Gavino. Anche il muraglione, realizzato intorno alla metà del 1800 in blocchi di pietra calcarea, è stato interessato di recente da lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto fossero ultimati in tempo per la tradizionale processione che, il 3 maggio, parte proprio dalla Basilica per accompagnare la traslazione dei Martiri turritani fino alla chiesetta di Balai Vicino.
Per il progetto di riqualificazione “Parco Smart San Gavino” l’amministrazione comunale ha potuto contare su 500mila euro di risorse derivanti dalla rete Metropolitana del Nord Sardegna. Il prossimo passo sarà l’installazione dei sistemi di video sorveglianza e sicurezza prevista per la prossima settimana ed entro il 14 agosto saranno eliminate le recinzioni per rendere totalmente fruibile l’area