Il traghetto Moby per Porto Torres bloccato ad Ajaccio

Il traghetto è quello della tratta Genova-Ajaccio-Porto Torres.

Il traghetto Moby, che opera sulla tratta Genova-Ajaccio-Porto Torres, il cui arrivo era previsto questa mattina dalla Corsica al porto del nord-ovest della Sardegna, è attualmente fermo nel porto dell’isola della Francia, bloccato dalle autorità francesi, creando non pochi disagi sopratutto agli autotrasportatori a bordo.

A denunciarlo è Arnaldo Boeddu, segretario generale della Filt Cgil Sardegna, il quale ha detto che è un servizio essenziale. Due settimane fa, durante un’audizione alla commissione trasporti della Camera, Boeddu aveva già previsto i disagi per lo scalo di Porto Torres.

Il segretario generale della Filt Cgil denuncia anche la perdita della linea diretta Genova-Porto Torres, causando gravi disagi per passeggeri e imprenditori. Inoltre Boeddu ha fatto sapere che i passeggeri non hanno ricevuto informazioni adeguate e nessuno sa come saranno gestiti i viaggiatori e le merci per raggiungere la Sardegna. L’unica alternativa, infatti, è quella di andare a Bonifacio per Santa Teresa, ma la soluzione alternativa per i passeggeri non è stata confermata.

Nel frattempo, per sostituire il Moby, potrebbe arrivare a Porto Torres il traghetto Orlè, un’imbarcazione di vecchia generazione con capacità limitata di trasporto merci e passeggeri. Boeddu critica questa soluzione, affermando che non soddisfa le esigenze di mobilità e pone a rischio i posti di lavoro legati all’autotrasporto e alle attività portuali.

Condividi l'articolo