I controlli della Capitaneria di Porto Torres hanno fatto emergere irregolarità a bordo di una nave
Dai controlli a bordo della Capitaneria di Porto Torres emergono irregolarità: la nave deve restare in porto. Ieri la squadra Port state control della Capitaneria di Porto di Porto Torres è entrata in azione. Ha fermato una nave battente bandiera estera con a bordo 30 persone di equipaggio, impegnata in operazioni commerciali al porto industriale. Il sopralluogo è durato fino a tarda sera e sono elementi dei punti critici sotto il profilo della sicurezza.
“Gli Ispettori hanno rilevato che le lance di salvataggio sono risultate non funzionanti rendendo pressoché impossibile abbandonare la nave in caso di emergenza. – si legge in una nota- Le esercitazioni eseguite a bordo hanno dimostrato che l’equipaggio non fosse pienamente pronto in caso di evacuazione dalla nave o per fronteggiare un incendio a bordo, i cui standard di sicurezza sono previsti da normative internazionali”.
“Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato dopo un’attenta ed approfondita ispezione, durante la quale sono state riscontrate carenze correlate alla sicurezza della navigazione – spiegano -. Che, al momento, impediscono la partenza della nave fino alla loro risoluzione da parte della compagnia armatrice“.