Vandali in azione a Porto Torres.
I vandali a Porto Torres non vanno in vacanza, neanche a Natale. Una delle 18 tavole realizzate da Odo Tinteri, dedicata al martirio di San Gavino, Proto e Gianuario, è stata devastata da ignoti. L’episodio risale ad alcuni giorni fa ed è stato condannato dal sindaco, Massimo Mulas.
Si tratta dell’ennesimo atto di vandalismo che mette davvero molta tristezza e suscita rabbia. Oltre a danneggiare un’opera d’arte di cui la città andava fiera. L’amministrazione comunale ha presentato una denuncia ai carabinieri, contro ignoti. Nell’area sono presenti delle telecamere perciò si spera di identificare, quanto prima, gli autori di questo scempio.
“Si tratta di un atto vile e spregevole, compiuto da persone che non hanno il coraggio e la forza di prendersela contro il reale oggetto della propria frustrazione – ha affermato il primo cittadino -. È solo l’ultimo, purtroppo, di episodi di inqualificabile inciviltà che hanno colpito la città di Porto Torres. Né io né l’amministrazione che rappresento né i molti concittadini, che amano la nostra città, siamo più disposti a subire. Vogliamo continuare a scegliere, con convinzione, la bellezza a cui Porto Torres, con le sue ricchezze storiche, archeologiche e artistiche, ci ha abituati. E non saranno certo pochi incivili a fare apparire la città per quello che non è. Contrasteremo, ancor più duramente, qualunque atto di degrado e inciviltà che, come cittadini, ancor prima che come amministratori, non siamo in alcun modo disposti a tollerare“.