Lo chef, originario di Ploaghe, ha sempre desiderato lavorare nel paese nel quale è cresciuto, a casa.
L’apertura è prevista per venerdì 8 ottobre e sarà Su Coloru, il nuovo locale di Gianfranco Pulina, chef di origini ploaghesi che vanta esperienze televisive nazionali ed estere, che lo hanno fatto conoscere ovunque. Su Coloru con Pulina sarà una trattoria di pesce, pizzeria ed enoteca. Un bistrot di quelli che in Sardegna si sente la mancanza, con un servizio informale ed un’alta qualità dei prodotti.
“Per me lavorare a Ploaghe, aprire un locale nel mio paese, rappresenta un sogno che si realizza – dice Pulina – “In questo locale metterò la cercando al contempo di far crescere professionalmente con me, diversi ragazzi e ragazze. Il mio obiettivo è quello di dare in primis al cliente piatti di qualità, utilizzando prodotti tipici del territorio, come i ciccioneddos o la fregula dei miei cugini Sini o far assaggiare prodotti innovativi, come la mortadella di pecora di Michelangelo Salis, coniugando l’offerta dei prodotti di terra con menù a base di pesce fresco, che verrà esposto direttamente in sala alla vista del cliente”, aggiunge Pulina.
Di fatto per lo chef si tratta di rilevare un’attività già avviata, all’inizio della discesa che conduce alla chiesa di Saccargia, sulla strada statale 597, famosa per l‘ottima pizza che Pulina ha deciso di lasciare. ” Nel progetto di Su Coloru, ho coinvolto due soci, due amici: Massimo Pietrosanti e Pietro Licheri, ploaghesi anche loro. Il locale è molto grande, nato per banchetti ed ha circa duecento coperti. Ma quello che a noi preme è lavorare senza strafare. Dopo aver lavorato venti anni in cucina, oggi voglio dedicare il mio tempo anche agli amici ed alla famiglia. Il Covid da questo punto di vista ci ha aiutato ad avere un pò più tempo per noi, rispetto ai ritmi frenetici ai quali per anni ero abituato“, conclude Pulina.
Lo scorso anno, in piena emergenza Covid, Gianfranco Pulina ha stupito tutti aprendo un ristorante tipico sardo a Samanà, una penisola ad est della Repubblica Dominicana, tuttora di proprietà di Pulina, dove preparava pasta fresca sarda e seadas, aiutato da indigeni. In passato il grande chef ha collaborato con Luigi Pomata ed ha prestato per anni la sua opera a fianco del suocero nel ristorante di famiglia Golden Gate a Bortigiadas.
Be the first to comment on "Nuova apertura nella sua Ploaghe per il rinomato chef Gianfranco Pulina: “Per me si realizza un sogno”"