Al Canepa di Sassari aperti i termini per le ammissioni al nuovo anno accademico

I corsi del conservatorio Canepa di Sassari.

Il Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari apre i termini per le ammissioni ai corsi propedeutici e accademici di primo e secondo livello per l’anno accademico 2021-2022. Le domande potranno essere presentate dal 9 aprile al 9 luglio 2021, attraverso la procedura online nel sito web dell’Istituzione.

Anche per questo nuovo anno accademico il Canepa propone un’ampia e articolata offerta formativa che prevede corsi di diploma accademico triennali di primo livello e biennali di secondo livello, corrispondenti, anche come titolo legale, alla laurea e alla laurea magistrale in ambito universitario. Fra trienni e bienni, sono oltre sessanta i percorsi formativi attivati nel conservatorio sassarese, finalizzati alla formazione di professionisti della musica (cantanti, strumentisti, direttori di ensembles musicali, compositori, musicisti jazz ecc.), di esperti nell’impiego delle moderne tecnologie di ripresa e trattamento del suono e di docenti.

Gli studenti iscritti ai corsi accademici possono inoltre scegliere di frequentare un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+. La frequenza ai corsi accademici del Conservatorio dà diritto a tutti i benefici che per gli studenti universitari prevede l’Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo studio): casa dello studente, mensa, attività sportive, borse di studio ecc. L’accesso a questi corsi prevede il possesso di competenze teoriche e di tecnica vocale o strumentale adeguate alla tipologia di percorso scelto che saranno verificate mediante un esame di ammissione, ma è prevista anche l’ammissione con l’obbligo di colmare eventuali debiti formativi.

Corsi propedeutici.

L’offerta del Canepa prevede inoltre la possibilità di frequentare i corsi propedeutici, della durata massima di tre anni, istituiti di recente con l’obiettivo di consentire, a quanti ancora non possiedono tutti i requisiti d’accesso ai corsi accademici di primo livello, di completare in modo adeguato la propria formazione (ciò vale soprattutto per quelle discipline d’indirizzo non previste/attivate nella scuola media a indirizzo musicale e nei licei musicali, come composizione, direzione di coro, direzione di fiati, musicale elettronica, musica jazz, didattica ecc. ma anche per coloro che provengono da altri percorsi formativi, scuole civiche, insegnamento privato ecc.). Anche ai corsi propedeutici si accede mediante un esame che serve ad accertare i requisiti minimi nelle competenze d’ingresso.

Le attività di orientamento, a cura dei docenti: Stefano Melis e Gian Nicola Spanu, si svolgeranno nel mese di aprile in modalità di telepresenza. Sono previsti incontri per la presentazione dell’offerta formativa e laboratori online, che riguarderanno alcuni specifici settori come quelli della musica elettronica, del jazz, della didattica della musica e delle musiche d’insieme, a cui si potrà assistere attraverso il collegamento in diretta streaming, prevedendo quindi la possibilità di una partecipazione interattiva.

Condividi l'articolo