A Castelsardo una giornata dedicata alla pulizia dei fondali

A Castelsardo una giornata dedicata alla pulizia dei fondali

L’iniziativa Fondali puliti a Castelsardo.

Domenica 15 Settembre, il Comune di Castelsardo, su spinta dell’associazione Diving Sea Project, con l’adesione anche la Lega Navale Italiana ed il Centro Sub Castelsardo, organizza la giornata “Fondali Puliti”. La manifestazione ecologica si terrà, dalle ore 9 nel Porto Turistico di Frigiano. I volontari delle associazioni subacquee partiranno immediatamente alla verifica dei fondali antistanti di Castelsardo per procedere alla rimozione materiale di rifiuto che troveranno.

La ricerca interesserà, in particolare, il tratto antistante la Vignaccia e la Pedraladda, le spiagge di Lu Bagnu, il costone sotto la Punta Spinosa e quello della zona Romasino/Peruledda. Si interverrà anche all’interno del Porto mediante personale qualificato della Società Ge.Cas.. Anche la Capitaneria di Porto di Porto Torres parteciperà all’evento, mettendo a disposizione un proprio mezzo navale, che favorirà le operazioni di recupero oltre ad emettere apposita ordinanza di interdizione alla navigazione nel tratto interessato. Il materiale recuperato sarà trasportato a terra dai pescatori della locale marineria che, con le barche private, daranno il loro contributo alla giornata. 

“L’ultima edizione della manifestazione Fondali Puliti si era tenuta qui nel 2013, quando ci si era concentrati solo all’interno del Porto Turistico – sottolinea Roberto Fiori, assessore comunale alle Politiche ambientali – ora l’obbiettivo è monitorare gran parte del litorale”.
“Oltre alle attività di ricerca in acqua e di recupero di materiale dal fondale, la giornata, sarà occasione per sensibilizzare tutti sul problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti in mare – aggiunge Giuseppe Corso, assessore ai Servizi portuali – e per svolgere una vera attività di sensibilizzazione, per il rispetto del nostro mare”. L’appuntamento è al Porto Turistico e tutta la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.