Scuolabus in fiamme a Santa Maria Coghinas: “È doloso”

Le indagini sullo scuolabus di Santa Maria Coghinas.

Proseguono le indagini sull’incendio che ha coinvolto uno scuolabus ieri mattina all’interno dell’autoparco comunale di Santa Maria Coghinas. Le fiamme hanno distrutto il mezzo senza tuttavia propagarsi alle altre attrezzature o alle vetture elettriche presenti nello stesso deposito.

La prontezza dell’intervento dei vigili del fuoco del Distaccamento di Tempio, supportati da una squadra proveniente dalla centrale operativa, ha evitato il rischio di danni più gravi. Una decisione assunta immediatamente considerata la presenza di un consistente numero di materiali e mezzi all’interno dell’area. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, impegnati nelle prime verifiche per determinare le dinamiche e le eventuali responsabilità.

“Il rogo è da considerarsi doloso per due motivi: il primo è che l’autista dello scuolabus, per consuetudine, stacca sempre il cavo della batteria; il secondo è che sono stati trovati materiali pronti per essere incendiati sotto il veicolo elettrico – ha dichiarato il sindaco Pietro Carbini -. Ora ci troveremo di fronte alla difficoltà di trovare le risorse finanziarie e uno scuolabus pronto per garantire il servizio di trasporto scolastico. Inoltre, anche l’esterno della biblioteca ha subito danni, e al momento non è possibile stabilire una data per la riapertura. Mi auguro che gli inquirenti riescano a individuare al più presto l’autore di questo vile gesto”.

Condividi l'articolo