La situazione di un disabile che ha bisogno delle terme di Casteldoria.
Le terme di Casteldoria sono chiuse da tempo e un uomo disabile è costretto a curarsi in una vasca termale “fai da te”. Ha 65 anni e, come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, ha bisogno di sottoporsi a delle cure termali, ma ha dovuto arrangiarsi per trovare una soluzione, dopo la chiusura dei bagni a Santa Maria Coghinas.
L’uomo, residente a Badesi, da diverso tempo porta per protesta una vasca da bagno in auto fino all’area delle terme e, armandosi di pazienza, la riempie con l’acqua delle terme che sgorga spontanea. Il 65enne ha raccontato al quotidiano La Nuova Sardegna che l’acqua sulfurea è l’unico rimedio contro il dolore causato dalla sua malattia. Il luogo più vicino è Sardara, ma la sua patologia non gli permette di viaggiare così spesso.
Il sindaco di Santa Maria Coghinas, Pietro Carbini, si è interessato alla questione e alla Nuova Sardegna ha fatto sapere che sono pronti a prendere in gestione le terme di Casteldoria, se la Provincia di Sassari accetterà di cedere la struttura all’amministrazione comunale. Il primo cittadino ha reso noto che ci sono stati problemi di gestione, con alcune cause pendenti in tribunale tra la Provincia e la società che gestiva la struttura. Si parla anche di un affitto di 100 mila euro all’anno più la fornitura di acqua e la guardiania 24 ore su 24.