L’allerta meteo della protezione civile in Sardegna.
Allerta meteo della protezione civile regionale per rischio mareggiate. A partire dal pomeriggio di domani la costa del Mar di Sardegna sarà interessata da forti venti in progressiva intensificazione, accompagnati da onde sino a 5 metri. Questo potrà provocare una mareggiata lungo l’intera costa occidentale dell’isola. Il fenomeno proseguirà anche giovedì; nella seconda parte della giornata i fenomeni risulteranno in attenuazione.
Le previsioni per domani.
Un ciclone mediterraneo interesserà le regioni italiane a partire dalla giornata di domani. Nella fase iniziale la struttura favorirà lo sviluppo di venti sudoccidentali nei mari a ovest e a sud-ovest della Sardegna.
Nella provincia di Sassari si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolati, con cumulati moderati. Le temperature saranno nella norma, mentre i venti soffieranno forti da sud-ovest lungo la costa occidentale a partire dal pomeriggio. Si prevedono mareggiate a partire dal pomeriggio lungo la costa occidentale.
Situazione analoga in Gallura, dove si prevedono precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati. Stabili le temperature, mentre i venti saranno forti occidentali sui rilievi.
Le raccomandazioni.
In tutte le zone costiere della Sardegna, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene “dal mare” generando onde con direzioni inclinate rispetto alla costa: queste sono portatrici di gravi effetti sui litorali, soprattutto in termini di processi di deformazione, che possono essere addirittura peggiori di quelli generati dal moto ondoso perpendicolare alla costa. Nel caso in cui si verifichi una burrasca di vento con ondazioni oblique che permangano per diverse ore, le mareggiate trasformano pesantemente sia le coste rocciose, con l’innesco di frane, sia le spiagge, allontanandone longitudinalmente le sabbie e, dunque, abbattendo la loro capacità di sostenere le mareggiate stesse.
Per questo, se ti trovi in zone costiera, la protezione civile regionale raccomanda di prestare la massima cautela nell’avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere, evitare di sostare sulle spiagge, nelle strade costiere e, a maggior ragione, su moli e pontili, ma anche di evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni; assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.