Un consigliere regionale criticato per alcuni errori in Aula rivela di avere la dislessia
Gli errori di in Aula di un consigliere regionale M5s sono diventati virali con prese in giro e critiche, poi la sorpresa: “Ho la dislessia”. Ieri mattina Emanuele Matta stava leggendo l’ordine del giorno della seduta ed è inciampato in alcuni errori. In particolare ha sbagliato il nome della località che dovrebbe ospitare il progetto dell’Einstein Telescope a Lula, leggendo “Esse-o-esse Etannos” al posto di “Sos Enattos”. Tra le reazioni non solo video ironici, ma anche duri attacchi sui social da parte del centrodestra. L’ex presidente del Consiglio regionale, il leghista algherese Michele Pais, è stato tra i più duri.
Oggi Emanuele Matta è intervenuto in Consiglio e, con diverse incertezze nella lettura del suo intervento, ha ringraziato gli esponenti del centrodestra perché “hanno acceso un riflettore su un tema che merita più attenzione e sensibilità: la dislessia”. A quel punto nell’Aula del Consiglio regionale è calato il gelo. Matta ha continuato parlando di chi come lui “ha affrontato per tutta la vita una sfida, sapendo cosa significhi sentire il difetto per un errore di lettura o di pronuncia”.
Il consigliere M5s ha raccontato le sue difficoltà. “Ho vissuto questa condizione prima da studente, poi da ingegnere e infine da rappresentante politico – ha spiegato – e ogni volta che inciampavo in un piccolo errore provavo un senso di inadeguatezza. Ma la realtà è un’altra: i limiti veri, o presunti, non devono essere mai un freno. Si può arrivare in alto, si può contribuire al futuro del proprio Paese indipendentemente dalle difficoltà personale”. Dopo un sentito applauso sono arrivate le scuse del centrodestra. Immediata la retromarcia anche sui social. “Ho ascoltato le dichiarazioni dell’On. Matta sulla dislessia – scrive l’ex coordinatore della Lega, Michele Pais -. Ne prendo atto e, non potendo minimamente immaginarlo, mi scuso. Naturalmente ho provveduto a cancellare il post ironico”.
La presidente Todde
“Oggi in Consiglio Regionale il mio collega Emanuele Matta del M5s ha avuto molto coraggio – ha commentato Alessandra Todde -. Il coraggio di spiegare che gli errori di lettura sul testo che ha letto ieri durante la seduta dell’Aula sono legati alla sua dislessia. E non c’entra nulla la distrazione o l’ignoranza, come qualcuno ha tentato di far credere, strumentalizzando l’accaduto. Con questo gesto il collega Matta non solo ci ha emozionati, ma ha acceso un faro sul suo disturbo parlandone a testa alta, in modo dignitoso e sereno. Grazie”,