Ferragosto 2023, per la Sardegna un salasso: “Più caro anche il pranzo in casa”

caro spesa ferragosto salasso

Per Adiconsum Sardegna il Ferragosto 2023 sarà un salasso per tutte le categorie.

Ferragosto 2023, un salasso per tutti. Adiconsum Sardegna ha stimato il rincaro generalizzato di beni di prima necessità e dei servizi sotto ferragosto, sulla base dei più aggiornati dati istat sui prezzi.

I ristoranti sono più cari, in media del 5,3%, con punte del 8,5% a Olbia. Non solo cibo, secondo l’associazione, i rincari si registreranno anche per le spese per il carburante.

Più cari anche i pranzi casalinghi.

“Rispetto allo scorso anno, i prodotti alimentari costano in media nella regione l’11,5% in più, mentre le bevande sono rincarate del 12,2%,” ha spiegato il presidente Giorgio Vargiu all’Ansa. “Ipotizzando un pranzo di Ferragosto per 8 persone in casa, la maggiore spesa sarà di circa 18-20 euro a famiglia rispetto a quanto speso nel 2022.”

Sarà più costoso anche utilizzare l’automobile per gli spostamenti. In base agli ultimi dati forniti dai distributori di carburanti al ministero dello Sviluppo economico aggiornati alla data del 12 agosto, la benzina in modalità “servito” raggiunge il prezzo massimo di 2,369 euro al litro a Cagliari, il gasolio invece costa 2,339 euro al litro. Prezzi altissimi anche a Olbia – 2,349 euro per la benzina, 2,249 euro per il diesel – e Arbus – 2,222 euro al litro per la benzina, 2,122 euro al litro per il gasolio -.”

Il presidente di Adiconsum Sardegna lo definisce un vero e proprio “salasso” sia per le famiglie che per i turisti, che saranno costretti a optare per mete più economiche. La situazione è già compromessa per il fenomeno del caro-voli, con le tariffe aeree per la Sardegna che sono ormai insostenibili per la maggior parte dei turisti.

Condividi l'articolo