Le festività nel 2022.
Sono numerosi i giorni di vacanza che regala il nuovo anno. Nel 2022, tra feste e ricorrenze, vi saranno 45 giorni di riposo. Una buona occasione per godere il meritato relax, nonostante le incognite dell’emergenza pandemica, che soprattutto ora stanno interessando la Sardegna.
Se il Capodanno inizia di sabato e il giorno seguente è domenica, l’Epifania, invece, cade di giovedì e offre l’opportunità di far ponte dal venerdì allungando così il fine settimana. Festività che rincuorano soprattutto gli studenti, visto che rientreranno in classe il 10 gennaio e non il 7, come sempre è stato.
Dal 21 febbraio al 1 marzo la settimana dedicata al Carnevale. Periodo propizio per pianificare una settimana bianca, lavoro e restrizioni permettendo. Da giovedì 14 aprile si avvierà il triduo santo, che si concluderà con la Pasqua il 17 aprile e la Paquetta il 18 aprile. Nello stesso mese ricorrerà anche la cosiddetta Liberazione, il 25 aprile, che cade di lunedì. La festa dei lavoratori, invece, sarà domenica 1 maggio.
La seconda parte dell’anno inizierà con il 2 giugno, festa della Repubblica. La ricorrenza sarà di giovedì dunque, anche in questo caso, si potrà allungare il weekend. Buone notizie anche per il Ferragosto, che cadrà di lunedì. Un buon momento per legare la festività al fine settimana.
La solennità di Tutti i Santi, il 1 novembre, sarà di martedì e concederà un ponte lungo 4 giorni, a partire dal sabato. A fine anno, altresì, l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, il giovedì consentirà di far ponte fino alla domenica. Infine il 25 dicembre, Natale, cadrà di domenica. Cosicché si potrà unire il weekend dalla vigili a Santo Stefano.