Incendi in Sardegna, vasto fronte nel Meilogu e ritorna la paura nell’oristanese

La giornata di fuoco in Sardegna.

Un rogo di importanti dimensioni sta mettendo a dura prova la macchina antincendio del nord Sardegna. Le fiamme, in queste ore, stanno divorando alcuni terreni da Giave a Bonorva, fino a Campeda. L’allarme alla sala operativa del comando provinciale di Sassari è scattato alle 17, mentre gli operatori del 115 di Nuoro stanno lavorando, senza sosta, dalle 15.

L’incendio a Villanova Monteleone.

Un altro incendio si è sviluppato nell’agro del comune di Villanova Monteleone, località “Pischinebba”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo Forestale di Villanova Monteleone, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa di Bosa. Sono intervenute 2 squadre dell’agenzia Forestas dei cantieri di Villanova Monteleone. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,3 ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 14:50.

Fiamme anche a Bosa.

A Bosa, in località Prammas, l’incendio ha percorso una superficie coltivata nei pressi del fiume Temo. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa di Bosa. Sono intervenute 2 squadre dell’agenzia Forestas dei cantieri di Bosa ed una squadra dei vigili del fuoco di Cuglieri. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:20.

Il rogo nel Nuorese.

Circa 20 ettari di pascolo alberato sono andati distrutti, nel pomeriggio, in località Serra di Orotelli, nel medesimo comune. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo Forestale di Orani e del nucleo Gruppo di analisi e uso del fuoco di Nuoro, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del Corpo Forestale di vigilanza ambientale di Alà dei Sardi e San Cosimo. Sono intervenute 2 squadre dell’agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro e Bolotana. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:30.

Ritorna la paura a Santu Lussurgiu.

A Santu Lussurgiu, comune devastato dagli incendi dello scorso luglio, è ritornata la paura. Lo spegnimento dell’incendio, in località Nuraghe Oschera, è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo Forestale di Seneghe e del nucleo Gruppo di analisi e uso del fuoco di Oristano, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi operative del Corpo Forestale di vigilanza ambientale di Bosa, Fenosu, Pula, Alà dei Sardi e San Cosimo. Presenti anche 2 canadair arrivati da Ciampiano. Inoltre sono intervenute 5 squadre dell’agenzia Forestas dei cantieri di Santu Lussurgiu, Cuglieri, Scano Montiferro, Abbasanta e Paulilatino. Presenti anche 2 squadre delle compagnie barracellari di Santu Lussurgiu e Paulilatino, una squadra dei vigili del fuoco di Macomer e da 2 squadre di volontari dell’associazione Sardegna Centrale di Oristano. L’incendio, che propaga con forte vento di grecale, sta interessando un’ampia superficie boscata, non percorsa dall’incendio del 23-25 luglio 2021. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Incendi in Sardegna, vasto fronte nel Meilogu e ritorna la paura nell’oristanese"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*