“La Sardegna nell’anima” è il romanzo dello scrittore emergente Tore Quartu
A quasi sei mesi dalla pubblicazione del suo primo romanzo “La Sardegna nell’anima – Storia di un emigrato“, edito Domus de Janas, Tore Quartu, scrittore emergente di San Nicolò Gerrei, continua a raccontare la Sardegna nelle numerose presentazioni nell’Isola. Ma ha varcato anche il Tirreno e arriverà in Svizzera.
Dopo ben 25 presentazioni nei diversi angoli della Sardegna (tra le tante San Nicolò Gerrei, Budoni, Decimomannu, Castiadas, Armungia, Tortoli e Ierzu) il romanzo è stato presentato anche a Milano e Parma e nelle prossime settimane sarà a Vicenza, Mestre, Pescara, Casnate, Laglio e, per la prima volta all’estero, a Lugano il 23 novembre.
Il romanzo
“La Sardegna nell’anima” racconta le avventure di Allicu, un ragazzo nato al tramonto della Seconda Guerra Mondiale in un paesino dell’entroterra sardo che, come tanti, sarà costretto a lasciare la sua amata terra in cerca di un futuro migliore.
Il romanzo si apre con un viaggio negli usi e costumi di una Sardegna del passato, per poi intraprendere un vero e proprio viaggio “in continente” a cui corrisponderà un intenso percorso interiore del protagonista fatto di riflessioni e scelte da molti condivise ancora oggi.
Tra i momenti più toccanti del romanzo lo storico scudetto del Cagliari nel 1970 in cui emerge il punto di vista emozionale di un emigrato, che attribuisce a quel trionfo un significato ancora più̀ intenso e profondo.
Un romanzo non solo per i sardi, che tutt’oggi devono affrontare una piaga ancora esistente in Sardegna, l’emigrazione, ma per tutte quelle persone che sono alle prese con decisioni e scelte che possono cambiare la direzione della propria vita.
L’autore
Tore Quartu nasce a Cagliari il 3 settembre 1976. Lavora per Poste Italiane e vive a San Nicolò Gerrei dove è sposato con Marianna e ha tre figli: Giacomo, Francesco e Tommaso.
Laureato in Scienze motorie ha sempre avuto la passione per la lettura e in particolare per Grazia Deledda. Un lungo viaggio con suo padre emigrato per vent’anni, gli ha regalato l’ispirazione per il suo primo romanzo La Sardegna nell’anima – Storia di un emigrato.