Messaggio d’allarme sui telefoni della Sardegna, la sperimentazione di IT-alert

Il 30 giugno in Sardegna la sperimentazione del sistema d’allerta IT-alert

Venerdì 30 giugno su tutti i telefonini della Sardegna dovrà arrivare un messaggio d’allarme: è la sperimentazione del sistema IT-alert. Il nuovo sistema della Protezione civile per avvisare tutti i cittadini in caso di emergenze sarà testato il 28 in Toscana, il 30 in Sardegna e il 5 luglio in b.

Domani a Roma ci sarà la conferenza stampa di presentazione ufficiale. “IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione – spiegano da Roma. Che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso”.

“IT-alert si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé – si legge sull’apposito sito it-alert.it -. Ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo. Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo“.

Nel calendario delle tre Regioni in cui si effettuerà il test viene precisato che ci sarà un “possibile interessamento delle aree limitrofe“. Questo aspetto ovviamente non riguarda direttamente l’Isola, ma il segnale potrà essere ricevuto anche da chi si troverà intorno ai mari sardi e forse anche nel sud della Corsica.

Condividi l'articolo