Schiacciato fra due rimorchi: muore sul lavoro a cinquant’anni

Muore sul lavoro un operaio di cinquant’anni, tragedia in Sardegna

Stava lavorando allo scarico delle merci di una nave ed è rimasto schiacciato tra due rimorchi: operaio muore sul lavoro a 50 anni. Tragedia oggi al porto canale di Cagliari, Raffaele Massa ha perso la vita lungo il molo Grendi. La notizia si è diffusa nelle ore in cui Matteo Salvini arrivava a Cagliari. Il ministro delle Infrastrutture ha aperto il suo intervento con un minuto di silenzio per Gigi Riva e Raffaele Massa. I sindacati gli hanno chiesto un incontro urgente e li ha ricevuti a margine della presentazione delle grandi opere in Sardegna.

Dopo la morte del 50enne Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno proclamato 72 ore di sciopero: dalla mezzanotte di oggi fino a lunedì notte. “È inaccettabile che si continui a morire sul lavoro. E che il grido dei sindacati da sempre mobilitati per sollevare il tema della salute e sicurezza in ogni luogo dove si lavora resti ancora inascoltato”. Hanno dichiarato i segretari Alessio Salis (Filt) Michele Palenzona (Fit) e Giomaria Cuccu (Uilt).

Lunedì a mezzogiorno terranno un presidio, insieme a tutti i lavoratori del porto industriale, davanti alla sede dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna a Cagliari. “Ai tavoli di contrattazione abbiamo evidenziato che tutte le norme su salute e sicurezza devono essere rispettate – hanno detto i segretari Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti -. Il tema non può non essere prioritario per tutti i soggetti coinvolti nella catena lavorativa”.

Condividi l'articolo