Dopo la neve in Sardegna torna il beltempo, le previsioni meteo

Le previsioni meteo in Sardegna.

Negli ultimi giorni, anche in Sardegna, il maltempo sembra aver lasciato spazio al sereno, come confermano le previsioni meteo. In queste ore l’anticiclone di San Valentino porterà valori termici sopra la media del periodo. La conferma giunge dai meteorologi di 3BMeteo. Dunque condizioni più soleggiate sull’isola grazie alla rimonta dell’anticiclone che sarà responsabile di una fase stabile e soleggiata con temperature in aumento. Da segnalare soltanto degli addensamenti nuvolosi di passaggio ma senza conseguenze. Permane, tuttavia, il rischio siccità. Soprattutto in provincia di Sassari.

Le previsioni per oggi e domani.

“Per oggi e domani un campo di alte pressioni abbraccia la Sardegna garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale occidentaleinterne settentrionali e rilievi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale orientale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi – fanno sapere i meteorologi -. Sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Sulle interne meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli settentrionali in rotazione a meridionali e zero termico nell’intorno di 2.150 metri“.

Il problema della siccità.

Uno dei problemi maggiormente sentiti è quello della siccità. In provincia di Sassari resta il livello di vigilanza e preallerta nell’invaso del Coghinas, Casteldoria, Bidighinzu, Cuga e Temo a Monteleone Rocca Doria. Complessivamente nell’isola il livello è di preallerta. Vale a dire che sarà necessario monitorare i parametri climatici per stimare con prontezza l’innesco di eventuali fluttuazioni. Nel contempo sarà opportuno controllare i consumi portandoli ad un primo livello di riduzione che non determina svantaggi agli utenti.

Condividi l'articolo