La Lega sostiene il candidato Paolo Truzzu.
Le indagini sulla presunta corruzione del presidente uscente della Sardegna, Christian Solinas, potrebbe aver portato la Lega a sostenere il candidato Paolo Truzzu. Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché leader della Lega, ha sottolineato che l’unità del centrodestra viene prima dei partiti, e quindi la candidatura per la Sardegna sarà decisa insieme.
Questo di fatto ha escluso la possibilità di un sostegno individuale della Lega a Solinas contro la volontà di Fratelli d’Italia, che ufficialmente punta a sostituire il governatore con il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.
Salvini ha definito urgente la riforma della Giustizia, ma ha evitato di commentare l’indagine su Solinas, definendola “un’orologeria giudiziaria”. Ha inoltre dichiarato di essere favorevole al terzo mandato per i presidenti di regione. Il braccio destro di Salvini, Andrea Crippa, ha spiegato che la questione delle elezioni regionali in Sardegna ancora non è stata definita, ma a causa dell’insistenza di Fratelli d’Italia, è probabile che alla fine il candidato sia Truzzu.
Le parole della Lega.
La Lega, per la vicenda di Christian Solinas, ha attaccato la magistratura. “La Lega, come da insegnamento di Silvio Berlusconi, è consapevole che l’unità del centrodestra è un valore da difendere – ha dichiarato il partito -. Per questo, il partito ricompatterà la coalizione anche in Sardegna, con senso di responsabilità e per amore dell’isola, nonostante lo sconcerto per le iniziative di parte della magistratura”.