La protesta dei pastori a Oristano.
Saranno 250 trattori e auto a protestare nei tre cortei di pastori e agricoltori in programma venerdì 4 aprile dalle 10.30 sulle strade della provincia di Oristano. Il Prefetto, Salvatore Angieri, ha presieduto nella mattinata odierna in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata alla definizione delle misure di sicurezza in vista della manifestazione degli allevatori e degli agricoltori prevista per il prossimo 4 aprile.
I veicoli confluiranno sulla strada statale 131 per dirigersi verso la zona industriale di Terralba,
sede dell’assemblea finale. Nel corso dell’incontro si è svolta un’analisi approfondita delle possibili criticità legate alla viabilità, adottando le misure necessarie per evitare intralci alla circolazione e ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti.
È stato disposto un rafforzamento dei servizi su strada da parte della Polizia Stradale, coadiuvata dall’ANAS e dalle Polizie Locali dei comuni di Oristano, Santa Giusta e Terralba. I cortei saranno scortati, in apertura e chiusura, da pattuglie della Polizia Stradale, con obbligo di tenersi sulla corsia destra della carreggiata.
È stata inoltre intensificata la vigilanza del territorio nella Zona Industriale di Terralba per assicurare lo svolgimento dell’assembllea in condizioni di ordine e sicurezza. Il comune di Terralba ha altresì assicurato il posizionamento di bagni chimici e di cestini per la raccolta dei rifiuti in tutta l’area interessata. A conclusione della riunione, il Prefetto Angieri ha ringraziato i presenti per l’apporto costruttivo e sottolineato l’importanza del dialogo tra le istituzioni e le categorie coinvolte, evidenziando la necessità di un contemperamento tra la libertà di manifestazione e le esigenze di sicurezza pubblica e tutela della circolazione stradale.
“Il lavoro congiunto delle istituzioni – ha dichiarato il Prefetto – mira a garantire che la manifestazione possa svolgersi in maniera ordinata e sicura, consentendo l’espressione delle istanze di allevatori e agricoltori nel rispetto dell’ordine pubblico ”. Alla riunione hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Vice Dirigente della Polizia Stradale, il Comandante della Polizia Municipale di Oristano, i Sindaci di Terralba e Santa Giusta e i Rappresentanti di ANAS Sardegna.