Da lunedì le riaperture in Sardegna, ecco come si tornerà a cinema, teatro e a ballare

Le nuove riaperture in Sardegna.

Da lunedì 11 ottobre verranno riformulate, anche in Sardegna, le capienze nei cinema, teatri, discoteche e strutture sportive. Resta l’obbligo del Green Pass per accedere a tali luoghi, ma ecco le decisioni definite durante l’ultimo Consiglio dei ministri, che ha approvato le proposte all’unanimità. Posizioni, tuttavia, non sempre condivise dal Comitato tecnico scientifico.

Cinema e teatri.

Com’è chiaro, ma è sempre bene ribadirlo, tali decisioni valgono solo per le regioni in zona bianca e per i possessori della certificazione verde. Qui i cinema, teatri, sale da concerto e altri locali in genere potranno contare una capienza del 100%, sia all’aperto che al chiuso.

Riaprono le discoteche.

Finalmente, dopo mesi di chiusure, riaprono le discoteche. Quelle all’aperto, come le altre al chiuso. Queste potranno essere frequentate al 50% al chiuso e al 75% all’esterno. Una decisione, quella del Consiglio dei ministri, che ha “snobbato” il parere del Comitato tecnico scientifico che aveva indicato soglie nettamente inferiori. Per quanto riguarda i locali al chiuso, invece, è obbligatorio disporre di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

Le regole nei musei.

Poche regole, ma ben definite quelle che riguardano l’accesso ai musei. Decade l’obbligo della distanza personale, di almeno un metro, e si entra solo ed esclusivamente muniti di Green Pass e mascherina.

Le manifestazioni sportive.

La capienza massima negli stadi e palazzetti sportivi non dovrà superare il 75% all’aperto e al 60% al chiuso. Anche in questo caso, così come per tutti gli altri, resta in piedi l’obbligo della certificazione verde.

Le sanzioni.

Eventuali trasgressioni circa la capienza e obbligo di Green Pass, la chiusura nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche si applica dalla seconda violazione commessa in una giornata diversa. E si potrà applicare una sanzione accessoria inclusa la chiusura da 1 a 10 giorni.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Da lunedì le riaperture in Sardegna, ecco come si tornerà a cinema, teatro e a ballare"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*