Una domenica di fuoco: 42 incendi in tutta l’Isola
Dal nord al sud la Sardegna è nella morsa del fuoco: finora nell’isola si sono registrati 42 incendi e in 12 casi sono intervenuti i mezzi aerei. Col forte vento che soffia sulla Sardegna era prevista l’allerta massima per il pericolo di incendi e, purtroppo, ci sono stati. Il più grosso di tutti sta devastato le campagne tra Posada e La Caletta con centinaia di persone sfollate e la chiusura della Statale 131 Dcn. Ma i fronti di fuoco sono distribuiti in tutta l’Isola.
Per la prima domenica d’agosto da più parti arrivano le immagini con le spiagge investite dal fumo. Così a Siniscola, a Costa Rei ma anche al Poetto. Qui un rogo partito da via Fiume a Quartu ha attraversato lo stagno di Molentargius fino a raggiungere la spiaggia del Poetto e aggredire un ex campeggio.
“Il presidente della Regione, Christian Solinas, segue in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile Regionale l’evolversi delle operazioni antincendio nei vari territori interessati dal fronte dei roghi – comunicano dalla Regione -. Il presidente informa di avere già chiesto alla Protezione civile nazionale il potenziamento della flotta aerea antincendio. Ha inoltre inoltrato il preallarme per l’attivazione del meccanismo di protezione civile europea”.
Questo il bollettino completo del Corpo forestale della Regione col riepilogo dei 12 interventi di oggi dove sono intervenute le forze aeree della flotta regionale.
L’elenco dei principali incendi in Sardegna
1 – Incendio in agro del Comune di Gairo – località “Su Ilai”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ulassai–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Fenosu e Canadair da Olbia —. Sono intervenute 09- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Gairo, Osini, Jerzu, Osini, Ulassai, Jerzu — , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –01– squadre dei VVF di Lanusei — e da -02–squadre di volontari delle associazioni di Elini (Su Cramu)— . L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 35 ettari, costituita da macchia mediterranea e cisteto–. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.30–.
2 – Incendio in agro del Comune di San Vito – località “S.Vito -Sette Fratelli”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Muravera–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e n.2 Canadair da Olbia —. Sono intervenute 03- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villaputzu, Armungia e Muravera— , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –02– squadre dei VVF di San Vito e Cagliari — e da -01–squadre di volontari delle associazioni di Villasimius— . L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 30 ettari –. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.50–.
3 – Incendio in agro del Comune di Capoterra– località “Santa Rosa”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula ed il Canadair da Olbia—. Sono intervenute 01- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Pula — , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –01– squadre dei VVF di Cagliari — e da -05–squadre di volontari delle associazioni di Assemini e Capoterra—–. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.39–.
4 – Incendio in agro del Comune di Santadi – località “Perdiois”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Santadi–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai—. Sono intervenute 01- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santadi— , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –00– squadre dei VVF di — e da -02–squadre di volontari delle associazioni di Santadi—-. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.25–.
5 – Incendio in agro del Comune di Sadali– località “Funt.na Longinus”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Escalaplano–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono e n. 2 canadair provenienti da Olbia—. Sono intervenute 05- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Esterzili, Sadali, Seulo, Esterzili— , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –01– squadre dei VVF di Mandas — e da -00–squadre di volontari delle associazioni di — -. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.48–.
6 – Incendio in agro del Comune di San Giovanni Suergiu– località “Pos e Salice”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant’Antioco, Carbonia –, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e Fenosu e n.2 mezzi aerei provenienti da Elmas ed un Canadair—. Sono intervenute 01- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sant’Antioco— , –01- squadra della Compagnia barracellare di Sant’Antioco—-, –00– squadre dei VVF di — e da -04–squadre di volontari delle associazioni di Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Siliqua e Villamassargia— . L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 40 ettari–. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse
7 – Incendio in agro del Comune di Uta – località “Pardu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula —. Sono intervenute 00- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di — , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –00– squadre dei VVF di — e da -03–squadre di volontari delle associazioni di Assemini—-. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.34–.
8 – Incendio in agro del Comune di Muravera– località “Bau Arena”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale del Gauf di Cagliari -CFVA–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di —. E’ intevenuto il Canadair proveniente da Trapani, Sono intervenute 02- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castiadas e Villaputzu— , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –00– squadre dei VVF di — e da -01–squadre di volontari delle associazioni di Muravera— –.Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse
9 – Incendio in agro del Comune di Posada– località “Abba Ia”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siniscola, Lula, Nuoro, Orosei, Dorgali, Orgosolo, Bitti, Blon la Caletta e Gauf Nuoro –, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero superpuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu—.Sono intervenuti n.3 Canadair provenienti da Olbia e Ciampino. Sono intervenute 05- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siniscola, Torpè, Orosei, Borore— , –01- squadra della Compagnia barracellare di Lei—-, –07– squadre dei VVF di Siniscola, Nuoro, Macomer, Olbia— e da -03–squadre di volontari delle associazioni di Nuoro e Torpè—-. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse
10 – Incendio in agro del Comune di San Sperate– località “Su Pardu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova–, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula—. Sono intervenute 00- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di — , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –00– squadre dei VVF di — e da -01–squadre di volontari delle associazioni di San Sperate— . –. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore –.
11 – Incendio in agro del Comune di Monastir– località “M.Zara”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova- —. Sono intervenute 01- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villasalto— , –01- squadra della Compagnia barracellare di Ussana —-, –00– squadre dei VVF di — e da -00–squadre di volontari delle associazioni di — . L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa –. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse
12 – Incendio in agro del Comune di Girasole– località “Pirastu Ladu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì e Villagrande –, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Sorgono —. Sono intervenute 03- squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Baunei, Talana e Tortolì— , –00- squadra della Compagnia barracellare di —-, –01– squadre dei VVF di Tortolì — e da -00–squadre di volontari delle associazioni di —-.Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse