Nonostante l’estate, Sardegna ultima in Italia per trovare lavoro

lavoro Sardegna

La classifica che boccia la Sardegna per gli annunci di lavoro.

Nonostante in estate aumentino le offerte di lavoro in Sardegna, in quanto il mercato occupazionale dell’Isola è prevalentemente stagionale, la regione è fanalino di coda in Italia per annunci. A decretarlo è il portale AnnunciLavoro360, sito leader nel settore del reclutamento.

Secondo la classifica del mese di giugno, l’Isola è tra le regioni con il minor numero di annunci assieme all’Umbria, Trentino Alto Adige, Molise, Basilicata. Ancora una volta è il nord Italia a essere leader della classifica delle offerte di lavoro, con la Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana che registrano una fucina di opportunità di lavoro.

La peggiore provincia dove trovare lavoro in Sardegna è Cagliari, assieme a molte realtà del Sud Italia come: Pescara, Siracusa, Potenza ed Enna. Le mansioni più richieste in queste aree sono quelle di cameriere, autista, ingegnere, operatore di call center e barista.

Le città del nord Italia guidano la classifica delle offerte di lavoro, secondo le ultime statistiche di AnnunciLavoro360, I dati del mese di giugno 2023 mostrano una forte presenza di offerte di lavoro nelle province e città del nord, con Milano che guida la classifica con 40.366 annunci. Seguono Roma, Bologna, Bergamo e Torino.

Tra le città, Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino e Bollate guidano la classifica delle offerte di lavoro. Al contrario, Polla, Clauzetto, Orco Feglino, Caianello e Casalciprano sono le città con il minor numero di annunci.

Le mansioni più richieste a livello nazionale sono quelle di ingegnere, marketing e contabile, seguite da ruoli nel settore dell’informatica e dell’economia. Il report evidenzia inoltre una forte domanda per i lavoratori autisti, che si classificano al secondo posto tra le professioni più richieste.

Le aziende che offrono più posti di lavoro sono Adecco Italia Spa, Randstad Italia Spa, ManpowerGroup, Manpower e CPM Italy. Le tipologie di contratto più richieste sono quelle part-time, a tempo determinato, a tempo pieno, consulenza e tirocinio.

I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, la laurea, il master, la scuola dell’obbligo e il dottorato. Le mansioni con più candidati sono quelle nel settore alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica. Le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania.

Condividi l'articolo