La classifica che boccia la Sardegna per gli annunci di lavoro.
Nonostante in estate aumentino le offerte di lavoro in Sardegna, in quanto il mercato occupazionale dell’Isola è prevalentemente stagionale, la regione è fanalino di coda in Italia per annunci. A decretarlo è il portale AnnunciLavoro360, sito leader nel settore del reclutamento.
Secondo la classifica del mese di giugno, l’Isola è tra le regioni con il minor numero di annunci assieme all’Umbria, Trentino Alto Adige, Molise, Basilicata. Ancora una volta è il nord Italia a essere leader della classifica delle offerte di lavoro, con la Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana che registrano una fucina di opportunità di lavoro.
La peggiore provincia dove trovare lavoro in Sardegna è Cagliari, assieme a molte realtà del Sud Italia come: Pescara, Siracusa, Potenza ed Enna. Le mansioni più richieste in queste aree sono quelle di cameriere, autista, ingegnere, operatore di call center e barista.
Le città del nord Italia guidano la classifica delle offerte di lavoro, secondo le ultime statistiche di AnnunciLavoro360, I dati del mese di giugno 2023 mostrano una forte presenza di offerte di lavoro nelle province e città del nord, con Milano che guida la classifica con 40.366 annunci. Seguono Roma, Bologna, Bergamo e Torino.
Tra le città, Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino e Bollate guidano la classifica delle offerte di lavoro. Al contrario, Polla, Clauzetto, Orco Feglino, Caianello e Casalciprano sono le città con il minor numero di annunci.
Le mansioni più richieste a livello nazionale sono quelle di ingegnere, marketing e contabile, seguite da ruoli nel settore dell’informatica e dell’economia. Il report evidenzia inoltre una forte domanda per i lavoratori autisti, che si classificano al secondo posto tra le professioni più richieste.
Le aziende che offrono più posti di lavoro sono Adecco Italia Spa, Randstad Italia Spa, ManpowerGroup, Manpower e CPM Italy. Le tipologie di contratto più richieste sono quelle part-time, a tempo determinato, a tempo pieno, consulenza e tirocinio.
I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, la laurea, il master, la scuola dell’obbligo e il dottorato. Le mansioni con più candidati sono quelle nel settore alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica. Le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania.