Le sebadas diventano prodotto IGP: tra le eccellenze mondiali

sebadas

L’importante riconoscimento per le sebadas.

Le seadas (o sebadas) della Sardegna sono state riconosciute ufficialmente come prodotto IGP e sono ora considerate una delle eccellenze alimentari mondiali. Questo dolce tipico sardo è fatto di pasta fresca di semola, formaggio pecorino o vaccino fresco, aromatizzato al limone e cosparso di miele.

Questo riconoscimento è il risultato di un processo durato quattro anni e che ha coinvolto diverse aziende produttrici sarde. Oltre alle sebadas, solo altri due prodotti sardi hanno ottenuto l’Indicazione geografica protetta, ovvero l’agnello sardo e i culurgionis d’Ogliastra.

Il nome del prodotto è tutelato e comprende diverse varianti linguistiche come seadas, sabadas, seattas, savadas e sevadas. Secondo Franco Calisai, presidente del comitato promotore Sebadas di Sardegna IGP, questo riconoscimento è importante per proteggere il consumatore e scongiurare tentativi di usurpazione del nome.

Si stima che in Sardegna vengano prodotti annualmente circa 2 milioni di sebadas, equivalenti a circa 1.600 quintali, con un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro. Il disciplinare del prodotto ammette piccole varianti rispettando le tipicità territoriali delle materie prime e il valore dell’artigianalità. Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per l’agroalimentare sardegna e rappresenta una grande soddisfazione per il territorio.

Condividi l'articolo