Lo sport si ferma per Papa Francesco, rinviate le partite in Sardegna

Papa Francesco

Fermo lo sport in Sardegna per la morte di Papa Francesco.

Lo sport italiano e regionale si ferma, anche in Sardegna, per rendere omaggio a Papa Francesco. La notizia della sua morte, giunta stamane, ha colpito non solo le istituzioni religiose e civili, ma anche il mondo sportivo, che ha scelto di manifestare il proprio rispetto con la sospensione delle attività in programma.

Il rinvio delle partite di Serie A.

È stata la Lega Serie A a compiere il primo passo, annunciando il rinvio a data da destinarsi delle quattro partite previste per la giornata di Pasquetta. Una decisione che ha coinvolto anche il campionato Primavera, seguendo lo stesso principio di raccoglimento e rispetto. Ma la sospensione delle gare non si è limitata alle categorie maggiori: anche i campionati minori, dal livello dilettantistico a quello giovanile, hanno deciso di fermarsi, in segno di lutto per la perdita del Pontefice.

Il silenzio del calcio in onore e memoria di Papa Francesco.

Il calcio italiano, da sempre legato in maniera profonda alla cultura popolare del Paese, ha così voluto esprimere vicinanza simbolica alla figura di Papa Francesco, che in diverse occasioni aveva rivolto parole di stima e incoraggiamento al mondo sportivo, esaltandone i valori educativi e comunitari. In attesa che venga stabilita una nuova calendarizzazione, il silenzio dei campi vuole essere il modo con cui anche lo sport si unisce al dolore di milioni di fedeli in tutto il mondo.

Condividi l'articolo